Calcio, democrazia, mercato: Lectio con Lorenzo Casini
In Università Cattolica, Lectio del Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini. "C’è democrazia nel calcio e nelle sue istituzioni? E come agisce il calcio nelle democrazie?"
In Università Cattolica, Lectio del Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini. "C’è democrazia nel calcio e nelle sue istituzioni? E come agisce il calcio nelle democrazie?"
La Serie A ha ancora un grande appeal a livello internazionale. E offre «enormi possibilità di investimento». A dirlo, in una intervista sulla Gazzetta dello Sport, è Claudio Sottoriva, direttore scientifico del Corso Finance per non finance manager.
Dalla vittoria degli Europei di calcio alla ripartenza della Serie A. «Lo sport può essere un volano per la ripresa economica del Paese». Giovedì 16 settembre segui l'evento live "Il valore del gioco, il calcio professionistico italiano oggi".
La sesta edizione del Corso Finance per non Finance Manager - Fondamenti di gestione finanziaria nel settore del calcio professionistico, patrocinato dalla Lega Serie A, dalla Lega Nazionale Professionisti B e dalla Lega Pro, introduce numerose novità.
Il Report Calcio 2020 fotografa il sistema calcio nel nostro Paese, attraverso dati e comparazioni. I ricavi sono in crescita. Ma il contesto particolare, a causa dell'emergenza Coronavirus, richiede molta attenzione. Quali sono i benefici per i club?
Risultati sportivi, gestione del team, nuove professionalità sono i pilastri su cui si basa la gestione di un club. In questo percorso evolutivo, le società di calcio sono accompagnate dalle diverse competenze di cui dispone l’Università Cattolica.
La riforma del Terzo settore ha previsto l’istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo settore. Ma come fare a fruire delle agevolazioni finanziarie e fiscali previste per federazioni, associazioni e società sportive dilettantistiche?
Con prima applicazione il 31 marzo, per le società di calcio scatta l'obbligo di predisporre e trasmettere le situazioni patrimoniali intermedie approvate dall’organo amministrativo del club insieme al bilancio di esercizio e alla relazione semestrale.
"Finance per non finance manager" è il corso patrocinato dalle Leghe di Serie A e Serie B rivolto a professionisti che intendono sviluppare competenze in merito ai principi economici d’impresa applicati al business specifico del calcio.
La Figc ha individuato tre nuovi parametri per monitorare l’equilibrio finanziario ed economico delle società di calcio.
Una delle principali novità della normativa relativa alla redazione del bilancio di esercizio è la modifica dei criteri di capitalizzazione dei costi di ricerca, di sviluppo e di pubblicità. Che può portare novità nel trattamento dei costi del vivaio.
"Il calcio non è un gioco: con buona pace dei romantici, sono gli aspetti economici che guidano il funzionamento dei club di calcio professionistici. Vedremo insieme come.” Scopri il corso per professionisti del mondo del calcio.