Università Cattolica del Sacro Cuore

Leonardo Fornaroli, il primo pilota italiano campione della Formula 3
studia in Università Cattolica

(...)

«È molto bello che l’università cerchi di aiutare gli atleti che vogliono continuare a studiare mentre hanno una carriera agonistica importante» racconta Leonardo, seduto al centro della piazzetta del campus di Piacenza, parlando del programma Dual Career al quale partecipa anche un altro giovane talento del Motorsport, Cesare Tiezzi, campione italiano Moto3 nel 2022, oggi pilota del Team Eagle-1 nel FIM JuniorGP.

«Questo programma mi ha aiutato tantissimo nell’organizzazione degli esami e dello studio» prosegue Fornaroli. «Senza questo percorso dedicato a noi studenti-atleti sarebbe stato tutto molto più difficile. Per questo ringrazio di cuore la professoressa Anna Maria Fellegara per il grandissimo consiglio che mi ha dato quando mi ha suggerito di parteciparvi. Ho scelto l'Università Cattolica perché anche mio papà si è laureato qui, e proprio lui mi ha consigliato di iscrivermi in questo ateneo per la qualità dei docenti e degli insegnamenti. E poi qui, grazie alle lezioni in presenza, imparo molto di più e rimango concentrato».

(...)

Immergersi nell’abitacolo, per Leonardo, è «una scossa di tensione», ma «man mano che la sessione si avvicina, la tensione scende. È come se mi chiudessi in una cupola insieme alla macchina, in quel momento siamo solo io e lei, non c’è nient’altro attorno. Poi si parte, e sono nel flow, e penso solamente a dare il massimo». Tra i suoi punti di forza, Fornaroli cita «la costanza, e saper rimanere tranquillo nei momenti di difficoltà». Poi ammette: «Quest’anno sono cresciuto molto in qualifica, nell’essere veloce fin da subito, e nella gestione delle gomme». Lo si è visto bene anche a Monza, la pista dove ha ottenuto la sua prima fila in qualifica, dove è salito per la prima volta sul podio e, adesso, dove ha conquistato il primo titolo in carriera.

(...)

LEGGI LA SUA INTERVISTA 

Eventi/News