OPERA PRIMA 2024/25
Pagine di sport
Dentro ogni sport, una storia da raccontare

Opera Prima è il concorso di scrittura creativa per studenti e studentesse promosso dalll'Istituto Toniolo.

Il concorso è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. La sesta edizione per l’anno scolastico 2024/2025 ha come tema “Pagine di sport – Dentro ogni sport, una storia da raccontare”.

Le categorie:

È possibile partecipare al concorso scegliendo una delle 3 categorie:

1- Racconto breve

Realizzazione di una storia di minimo 10.000 e massimo 15.000 battute (spazi inclusi) di ogni genere narrativo. La partecipazione è individuale.

2- Soggetto per film o serie TV

Realizzazione di un soggetto di minimo 12.000 e massimo 20.000 battute di ogni genere narrativo. È prevista la partecipazione individuale oppure a gruppi di max 3.

3- Podcast

Realizzazione di un podcast di minimo 5 e massimo 20 minuti che deve essere corredato da un breve abstract di presentazione del titolo e dell’episodio, anche nel contesto di un’eventuale serie. È prevista la partecipazione individuale.

Timeline

1° Lezione inaugurale

La lezione inaugurale si svolgerà nel mese di ottobre 2024 a Milano e in diretta streaming. Maggiori informazioni verranno pubblicate qui!

2° Iscrizione al concorso

L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti gli studenti e le studentesse e dovrà effettuata entro il 14 febbraio 2025 compilando il modulo dedicato che verrà predisposto sul sito prossimamente.

3° Al lavoro

Gli studenti e le studentesse dovranno realizzare i propri elaborati e caricarli entro il 31 marzo 2025 tramite l’apposito modulo che verrà predisposto sul sito prossimamente.

4° Evento conclusivo

La giuria di Opera Prima svelerà i vincitori del concorso durante l’evento conclusivo che si svolgerà a maggio 2025. Maggiori informazioni verranno pubblicate qui!

LEGGI IL BANDO