Calcio, democrazia, mercato
Partecipa alla Lectio di Lorenzo CASINI, Presidente della Lega Serie A! Ascolta le voci dei professionisti del settore! Iscriviti subito all'evento!
L’attività sportiva ha assunto una dimensione economica sempre crescente nelle economie dei paesi sviluppati. La tecnologia, gli sponsor, la pubblicità, i grandi eventi, gli interessi dei media: è dell’economia dello sport. Un tema che verrà approfondito nel workshop - gratuito ed aperto a tutti previa registrazione - organizzato in Università Cattolica lunedì 23 ottobre: “Modelli di business nel settore del calcio professionistico e misurazione delle performance: l'evoluzione in corso".
In effetti, i modelli matematici assumono una crescente importanza nello sport come in moltissimi campi della vita umana. Consentono di studiare i migliori movimenti, le traiettorie, la velocità, le tecnologie più avanzate che possono essere utilizzate in una specifica disciplina sportiva.
Con l'aiuto di diversi esperti, il workshop cercherà di definire quali siano le attuali dimensioni economiche dello sport, di approfondire quali siano le più innovative applicazioni matematiche legate alla pratica sportiva e come queste possano migliorare le performance degli sportivi. Non solo: quali sono le principali applicazioni della statistica allo studio della tattica di gara, del gesto atletico, della performance sportiva? È possibile ottimizzare il gesto del singolo atleta sulla base delle sue specifiche caratteristiche fisiche e tecniche?
Un momento importante per analizzare ed approfondire queste tematiche, consentendo un confronto tra i diversi operatori per comprendere le linee di sviluppo per il futuro. Ma sarà anche l'occasione per presentare Finance per non finance manager, il corso executive che si rivolge ai dirigenti ed ai professionisti del settore calcio. Giunto alla sua terza edizione, è ormai un vero e proprio cult: un punto di riferimento per i direttori sportivi, gli agenti, i segretari, i legali che operano nel mondo del calcio.
Finance per non finance manager offre un insight di carattere operativo e pratico sui principali aspetti di carattere economico-finanziario del calcio professionistico, fondamentali per una gestione economico-finanziaria consapevole di una società di calcio. Per questo, è sempre più frequente l'interesse riscontrato anche dai laureati nelle materie giuridico-economiche che intendano acquisire o sviluppare competenze finanziarie con specifica applicazione al settore calcio.
La Faculty: prof. Claudio Sottoriva, dott. Valerio Casagrande, avv. Gabriele Nicolella
Data scadenza iscrizione: dicembre 2017
Inizio del Corso: febbraio 2018
Fine del Corso: marzo 2018
Data e orario del workshop: 23 ottobre, 9.00 -12.45
Luogo: Cripta Aula Magna, Largo Gemelli, 1 - 20123, Milano
Per informazioni:
Tel.: 02 7234 5701
E-mail: formazione.permanente-mi@unicatt.it
In collaborazione con:
Partecipa alla Lectio di Lorenzo CASINI, Presidente della Lega Serie A! Ascolta le voci dei professionisti del settore! Iscriviti subito all'evento!
Si rinnova il corso patrocinato dalle Leghe di Serie A, Serie B e LegaPro rivolto a professionisti che intendono sviluppare competenze in merito ai principi economici d’impresa applicati al business specifico del calcio. Ecco tutte le novità 2022.
Il calcio non è un gioco, perché necessita di un approccio professionale al settore supportato da adeguate competenze. Quali? Ne parliamo giovedì 16 settembre all'Open Week Unicatt. Tra gli ospiti, Filippo Galli, Responsabile Area metodologica del Parma.