BANDO DOTTORATO SCIENZE DELL'ES. FISICO
Visita la nostra pagina e scopri il nuovo Bando in Scienze dell'esercizio fisico e dello sport 2024-25. Scopri come partecipare! Termine ultimo di iscrizione: 15 luglio!
Scopri il primo Corso universitario di Alta Formazione dal taglio giuridico-economico per i professionisti del settore Calcio. Le iscrizioni sono aperte!
L'impatto della crisi, i possibili futuri cambi di proprietà di alcune società di calcio, la costituzione di una media company per la gestione dei diritti TV, l'evoluzione della gestione degli stadi rendono ancor più importante avere solide conoscenze di bilancio e di finanza anche per i non addetti.
La nuova edizione del nostro Corso executive, unico nel panorama italiano, coniuga aspetti economico-aziendali a quelli tecnico-giuridici in un contesto del tutto peculiare in cui, ancora più del passato, la buona governance delle società di calcio diventa fondamentale per la continuità aziendale dei club.
Il Corso fornisce le competenze per gestire la complessità del business: risultati sportivi, gestione del team, nuove professionalità. La didattica è integrata: lezioni in presenza e online, webinar con approfondimenti teorici e metodologici, analisi di casi, lavori di gruppo, interventi di esperti.
Con il patrocinio, tra gli altri, di: Lega Serie A, Lega Nazionale Professionisti B, Lega Pro.
Consulta la scheda del Corso sul sito Formazione Continua dell'Università Cattolica.
Guarda la sintesi dell'evento: "Il valore del gioco. Il calcio professionistico in Italia oggi"
Il Corso è altresì indirizzato a studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale, Master di I e II livello, laureati in discipline economiche e giuridiche che intendano consolidare le conoscenze relative alla gestione e alla pianificazione aziendale, applicandole all'economia delle società di calcio professionistiche.
Partendo dalla costruzione di fondamenti teorici relativi al funzionamento e all'organizzazione dei football club professionistici, indispensabili per la comprensione dei temi e per l'utilizzo di un linguaggio comune, il Corso executive vuole offrire un insight di carattere operativo e pratico sui principali aspetti di carattere economico-finanziario del business del calcio professionistico che ha acquisito negli ultimi anni livelli di complessità crescenti.
Il Corso contente di:
Lezioni in presenza con possibilità di collegamento online.
I sette incontri si svolgeranno in dual mode, ore 10:00-13:00 e 14.30-18.00, nelle seguenti date:
Le principali tematiche:
Claudio Sottoriva, Professore di Metodologie e determinazioni d'azienda, Università Cattolica - Componente aggiunto del Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare FIGC - Direttore scientifico del corso.
Gabriele Nicolella, Avvocato e Condirettore del corso.
Valerio Casagrande, CFO Parma Calcio 1913 Srl e Condirettore del corso.
Quota di partecipazione intera: 1200 euro + IVA
Sono previste agevolazioni (non cumulabili) alla quota di partecipazione, sotto elencate.
Data scadenza iscrizione: 1° novembre 2023
Per partecipare è necessario iscriversi online e procedere al pagamento della quota.
Portale d'iscrizione: link
Il versamento può essere effettuato mediante:
La quota di partecipazione comprende il materiale del Corso.
Agevolazioni (non cumulabili):
La quota (intera o agevolata) comprende il materiale didattico.
La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi.
Per maggiorni informazioni:
https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi
Promosso da Cattolicaper lo Sport.
Con il patrocinio di LEGA Serie A, LNPB (Lega Nazionale Professionisti B), Lega Pro, Olympialex, Associazione Italiana Avvocati dello Sport, Sport Business Management, Associazione Italiana Allenatori Calcio, Calcio Finanza.
Scheda del corso: link
E-mail: elisa.ballerini@unicatt.it
Telefono: 02 7234 5834
Visita la nostra pagina e scopri il nuovo Bando in Scienze dell'esercizio fisico e dello sport 2024-25. Scopri come partecipare! Termine ultimo di iscrizione: 15 luglio!
Il progetto ERICE/TSB ha indagato l’efficacia del canottaggio per il recupero fisico e psicologico nelle donne operate di tumore al seno.
Dal 20 settembre 2023, l'art.33 della Costituzione italiana riconosce e tutela i valori dell'attività sportiva.