Anche nei settori giovanili delle società sportive e nelle associazioni sportive dilettantistiche possono manifestarsi situazioni problematiche generate da ragazzi con disturbi comportamentali. Proprio per questo, gli allenatori così come il resto dello staff tecnico hanno sempre più bisogno di strumenti per comprendere ed aiutare i giovani atleti.
I disturbi del comportamento, come gestirli?
Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), il disturbo oppositivo provocatorio (DOP) e il disturbo della condotta (DC) sono le principali categorie cliniche che manifestano alterazioni significative a livello di attenzione e concentrazione, aggressività e regolazione emotiva.
Proprio per rispondere a questa emergente sfida educativa è stato pensato il corso di alta formazione La Gestione dei disturbi del comportamento in contesti ludico-sportivi. Attraverso tre giornate nelle quali si alterneranno lezioni frontali e workshop, allenatori, preparatori atletici ma anche studenti universitari potranno imparare a osservare e comprendere i comportamenti disfunzionali e attuare strategie d’intervento efficaci per il benessere dell'atleta e del gruppo.
La Faculty: Gabriella Gilli (direzione scientifica), Gianluca Daffi, Paola Vago, Daniele Coco, Lino Grazioli
Data scadenza iscrizione: 22/10/2017
Inizio: 27/10/2017
Fine: 10/11/2017
Nº incontri: 3
Totale ore: 12
Luogo: Istituto Sacro Cuore, piazza Buonarroti 30bis (ang. via Giotto) - Milano
Per informazioni:
Tel.: 02 7234 5701
E-mail: formazione.permanente-mi@unicatt.it