Terzo settore e sanità
Il Corso, promosso da Altems (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari) in collaborazione con Confcooperative Sanità, si propone di fornire una visione d’insieme della normativa rivolta agli enti del Terzo settore che esercitano in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, con particolare riferimento a quelle aventi ad oggetto: interventi e prestazioni sanitarie e prestazioni socio- sanitarie.
Il partecipante acquisirà, in un settore caratterizzato da una costante e rapida evoluzione normativa e giurisprudenziale, la capacità di comprendere e risolvere le principali problematiche giuridiche e orientarsi nella conoscenza del complesso sistema delle agevolazioni fiscali e degli interventi di sostegno in favore delle attività svolte dagli enti di volontariato.
Il corso è rivolto a partecipanti in possesso di diploma di laurea (Diploma universitario, laurea triennale, laurea vecchio ordinamento, laurea a ciclo unico, laurea specialistica, laurea magistrale).
Tra i destinatari del corso ci sono:
• Operatori socio-sanitari
• Operatori dei fondi integrativi
• Rappresentanti delle categorie dei lavoratori
• Operatori delle cooperative del Terzo settore
• Responsabili e operatori degli enti assicurativi
• Consulenti
A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell’art. 6 della legge nr. 341/1990, verrà rilasciato un attestato.
In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina CNFC del 17/7/2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga la copertura delle spese.
Programma e calendario
Le attività di didattica si svolgeranno nelle giornate di venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00 e del sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Calendario:
- 1° Modulo: 24 - 25 settembre 2021
- 2° Modulo: 8 - 9 ottobre 2021
- 3° Modulo: 22 - 23 ottobre 2021
- 4° Modulo: 5 - 6 novembre 2021
- 5° Modulo: 26 - 27 novembre 2021
- 6° Modulo: 10 - 11 dicembre 2021
L’attività didattica si articola in lezioni interattive, finalizzate ad approfondire il quadro normativo e metodologico di riferimento; casi di studio, esercitazioni e simulazioni con l’obiettivo di sperimentare concretamente l’applicazione degli strumenti e delle metodologie oggetto di trattazione; testimonianze professionali, volte a condividere gli elementi cruciali del tema alla luce di una reale e significativa esperienza organizzativa; seminari di approfondimento volti a focalizzare le problematiche principali.
Scadenza invio domande: 15 settembre 2021 (iscrizioni)
Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata
Contatti
Unità Master e corsi specializzanti - Roma
segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it
Tel. 06 3015 4897
Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo F. Vito 1, 00168 Roma
www.unicatt.it