Master in Social impact & ESG management
Management, entrepreneurship & consulting per le PMI, le imprese internazionali e il Terzo Settore Iscrizioni entro il 31 gennaio 2025
Terzo Settore: i percorsi della Riforma
2° modulo: Gestire e organizzare le scuole paritarie
alla luce della riforma del Terzo settore
Date: 22 e 23 luglio 2022
Formula: 6 seminari da due ore circa
Modalità: online
Promotori: Altis e Cesen - Università Cattolica
"Terzo Settore: i percorsi della riforma" è un ciclo di incontri indirizzato alle realtà del mondo Non profit, promosso da Altis, Alta Scuola Impresa e Società, e Cesen, Centro studi sugli enti ecclesiastici, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
A seguito del primo modulo destinato agli enti ecclesiastici, il secondo modulo, dal titolo "Gestire e organizzare le scuole paritarie alla luce della Riforma del Terzo settore", intende contribuire alla riflessione sulla rilevanza e le possibili implicazioni della riforma del Terzo Settore per le scuole paritarie, fornendo criteri di valutazione per orientare le scelte operative e prospettando ipotesi di lavoro a partire da casi concreti.
Scuole paritarie e riforma del Terzo Settore
Già indebolite dagli esiti della pandemia, le scuole paritarie sono chiamate, oggi, ad operare un rilevante “salto di qualità” in termini gestionali e a migliorare la propria capacità attrattiva e finanziaria.
In questo panorama, il legislatore è intervenuto rinnovando la disciplina degli enti che svolgono senza scopo di lucro attività di interesse generale mediante la Riforma del Terzo Settore. Le nuove regole stabiliscono in modo organico le condizioni alle quali gli enti del Terzo Settore possono godere del regime promozionale - in particolare, di natura fiscale - accordato dall’ordinamento in ragione della funzione pubblica esercitata con la loro attività.
Qualora operino senza scopo di lucro, le scuole paritarie rientrano nell’ambito di applicazione della Riforma, in quanto svolgono attività di educazione, istruzione e formazione come previsto dall’art. 5 del “Codice del Terzo Settore” e dall’art. 2 del “Decreto sull’Impresa sociale”.
L’adesione alla Riforma per le scuole paritarie appare ragionevole unicamente se supportata da una chiara consapevolezza dei relativi rischi, costi e opportunità. In altri termini, l’adesione si giustifica qualora risulti conveniente per diversificare le fonti di ricavo, “reggere” la concorrenza e garantirsi una maggiore sostenibilità nel tempo.
Prof. Andrea Perrone, Direttore Scientifico del corso
100% online. Incontri in diretta streaming, accessibili da computer o mobile compatibili con l'attività lavorativa
Nozioni e strumenti. Percorso focalizzato sulle esigenze reali delle scuole paritarie
Faculty di esperti. Professori universitari, esponenti delle istituzioni e professionisti del settore
Attestato di partecipazione. Attestato ufficiale rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore
Obiettivi
approfondire le tematiche della Riforma del Terzo Settore, con uno specifico focus su costi, rischi e opportunità per le scuole paritarie
acquisire criteri di valutazione per orientare le scelte operative e gestionali a partire da casi studio, best practice ed esempi reali
confrontarsi con docenti, professionisti esperti e altre scuole o istituti di formazione
Destinatari
Il modulo è diretto nello specifico a:
dirigenti scolastici, insegnanti e dipendenti che operano presso scuole paritarie di qualsiasi grado, con ruoli di direzione didattica, amministrativa e gestionale
consulenti e collaboratori di scuole paritarie
Faculty
Il modulo è realizzato con il contributo di professori universitari, esponenti delle istituzioni e professionisti del settore.
Formula
Il modulo è strutturato in 6 seminari formativi da circa 2 ore ciascuno. Gli incontri si tengono online, nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 luglio 2022.
Vedi costi, agevolazioni e modalità di iscrizione
Temi
Scuole Paritarie e riforma del Terzo Settore: un’ipotesi di lavoro
Assetti organizzativi: fare bene le cose
I profili fiscali della Riforma del Terzo settore: il regime “promozionale”
Co-progettazione e co-programmazione: una nuova sinergia con la PA
Il modello di fundraising: come aumentare i ricavi
Progettazione strutturale e risorse: le opportunità dei fondi UE
Consulta programma e calendario
Informazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore - Altis
Tel: 329 3654177
E-mail: formazione.altis@unicatt.it
Management, entrepreneurship & consulting per le PMI, le imprese internazionali e il Terzo Settore Iscrizioni entro il 31 gennaio 2025
Si è conclusa la II° edizione del Corso executive "Manager innovativo", nato dalla collaborazione tra l'Univeristà Cattolica e il Consorzio Farsi Prossimo. A inizio ottobre prenderà il via la III° edizione con il Residenziale a Brescia.
Dal 13 al 15 settembre per conoscere l’offerta formativa di Master universitari, Dottorati, Scuole di specializzazione, Formazione continua, Corsi executive. Incontri per avere tutte le informazioni su contenuti, programmi, opportunità e borse di studio.