Master in Social impact & ESG management
Management, entrepreneurship & consulting per le PMI, le imprese internazionali e il Terzo Settore Iscrizioni entro il 31 gennaio 2025
Vivere il Terzo Settore
Il non profit che fa la differenza
IN PILLOLE
Generiamo innovazione ed esploriamo sinergie per creare nuove forme di impatto sociale, coinvolgendo gli studenti e raccontando le eccellenze del Terzo Settore su Il Sole 24 ore.
VTS - Vivere il Terzo Settore è un progetto di innovazione sociale, comunicazione e promozione di nuove esperienze professionali e di best practice nel mondo del Terzo Settore in Italia e all’estero, dedicato agli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con Il Sole 24 Ore e con il supporto di Techsoup Italia e dell’associazione studentesca JECatt.
Il nostro obiettivo è contribuire all’innovazione del Terzo Settore attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni, la creazione di sinergie e l’utilizzo delle nuove forme di comunicazione digitale. Desideriamo raccontare le eccellenze italiane del no-profit, delle imprese sociali, della cooperazione e delle società benefit, come ambito di realizzazione di esperienze lavorative significative e innovative, generando valore condiviso nel tempo per tutti i nostri stakeholder:
DOSSIER E SOCIAL MEDIA
Le esperienze di stage e tirocinio realizzate dagli studenti di VTS vengono raccontate in modo efficace e accessibile a tutti tramite i canali digitali de Il Sole 24 Ore.
Nel dossier Terzo Fattore, pubblicato su Il Sole 24 Ore online, trovate il racconto di tutte le esperienze con i contributi realizzati direttamente dagli studenti coinvolti.
Sulla pagina Instagram @ilsole_24ore potete trovare i post che trasmettono le best practice scoperte e vissute durante le esperienze di tirocinio.
Puoi seguirci in questa avventura direttamente sulle pagine social media dedicate VTS!
CHI SIAMO
Siamo una comunità di innovatori sociali seriali, animata da un gruppo di studenti di facoltà diverse con l’interesse per il mondo del Terzo Settore in Italia e nel Mondo.
VTS - Vivere il terzo Settore nasce nel 2021 come uno dei progetti vincitori della Call for ideas "Vivere l'Università dentro e fuori l'Ateneo", volta a rilanciare la socialità degli studenti dopo la pandemia.
Il progetto è costruito in stretta collaborazione tra il nostro Team VTS, Il Sole 24 Ore e l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano); da gennaio 2022 ci supporta anche Techsoup Italia, realtà specializzata nella digitalizzazione del Terzo Settore. Da Maggio 2023 collaboriamo con uno staff dedicato di JECatt, associazione studentesca no-profit operante nel nostro Ateneo da più di 10 anni e che si occupa di consulenza e progetti con lo scopo di avvicinare gli studenti più velocemente al mondo del lavoro.
FOUNDING TEAM – VTS
OPERATION TEAM – VTS & JECATT
Anno Accademico 2024-2025:
VISIONE
Creare il più grande ecosistema innovativo e generativo ad alto impatto sociale.
Favoriamo sinergie tra studenti, Università e mondo del Terzo Settore attraverso le potenzialità della comunicazione digitale ed esplorando le opportunità uniche delle economie generative.
Oggi il bisogno di socialità si manifesta nel desiderio di contribuire allo sviluppo delle realtà che più da vicino si prendono a cuore le persone e i territori. In questo senso, il variegato mondo del Terzo Settore anima le comunità e permette l’incontro tra generazioni e organizzazioni, proponendosi come ambito privilegiato per esperienze lavorative ricche di significato e progetti di generazione di impatto sociale.
Possiamo ricostruire dei legami forti e umani solamente creando nuovi ponti e spazi di comunicazione, capaci di combinare la voglia di fare delle giovani generazioni con le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali. In questo senso, scommettiamo sul Terzo Settore come un florido terreno di sperimentazione.
MISSIONE
La Community VTS si propone di creare sinergie e generare valore condiviso nel tempo per tutti gli stakeholder, mettendo a fattor comune le energie e il desiderio di mettersi in gioco degli studenti, le opportunità di lavoro offerte da realtà del Terzo Settore che desiderano innovarsi, e l’eccellenza formativa dell’Università Cattolica.
Il contributo strategico de Il Sole 24 Ore ci permette di aumentare la visibilità e la comunicabilità delle esperienze virtuose del Terzo Settore già esistenti in Italia, sensibilizzare la comunità accademica e le comunità territoriali sul valore pubblico e formativo delle nuove forme di imprenditorialità sociale esaltandone la bellezza e la capacità di rispondere ai bisogni delle persone e dei territori.
TechSoup Italia ci supporta nella creazione di una community motivata e focalizzata sull’utilizzo delle nuove tecnologie come driver di innovazione.
JECatt ci supporta da un punto di vista operativo, con l’obiettivo di far crescere il progetto a partire dall’impegno di studenti in formazione, con lo scopo di coinvolgere sempre più giovani talenti in percorsi di implementazione di nuove modalità di creazione impatto sociale secondo processi generativi e condivisi.
A QUALI ESIGENZE RISPONDIAMO?
1. Potenziare la visibilità e l’attrattività del Terzo Settore come ambito lavorativo per le nuove generazioni
2. Supportare l’esigenza di ricambio generazionale esistente nel Terzo Settore
3. Favorire processi di creazione e generazione di innovazione ad alto impatto sociale
4. Offrire esperienze di lavoro significative e innovative per contenuti e risultati
MAIN PARTNER
COME ADERIRE
Se sei uno studente:
1. Qui sotto, nella sezione dedicata, trovi le posizioni aperte:
2. Candidati per la fase di selezione sul portale Stage&Placement (ST&P)
Se sei una realtà del Terzo Settore:
1. Individua una pratica innovativa in cui ritieni di essere un punto di eccellenza e che vorresti raccontare, rifletti su come agganciarci concretamente una posizione di stage
2. Contatta il Team VTS per avviare una collaborazione scrivendo a:
Email: cattolicaperilterzosettore@unicatt.it
Oggetto: Progetto VTS – Nome organizzazione
POSIZIONI APERTE
Anno Accademico 2024 – 2025
Area di riferimento: Multiarea
Posizione: HR
Tema: Come promuovere l'integrazione lavorativa delle donne e disabili negli ecosistemi imprenditoriali Africani: il caso di E4impact in Ghana.
Area di riferimento: Multiarea
Posizione: Business Development
Tema: Potenziare il partenariato Europa-Africa creando nuove competenze professionali: come favorire la tranisizione degli studenti nei settori green e digital in Ghana
Area di riferimento: Comunicazione
Posizione: Communication Intern
Tema: Dal bisogno di cibo alla creazione di un Community Hub che rivalorizza il territorio
Area di riferimento: Comunicazione
Posizione: Corporate Communication Intern
Tema: Il Graduation Approach in Africa: come far uscire migliaia di persone dalla povertà estrema con la leva dell’education. Il caso di AVSI in Uganda.
Area di riferimento: Multiarea
Posizione: Project Management Intern
Tema: Come promuovere catene di fornitura locali e innovative per sostenere la crescita delle imprese ad impatto sociale: il caso di Torino Social Impact
Area di riferimento: Giornalisti, Redattori e Traduttori
Posizione: Stage extracurriculare
Tema: Fondazioni di Comunità: moltiplicare l'impatto sociale con la leva del coinvolgimento dei territori
Area di riferimento: Servizi alla persona
Posizione: TIROCINIO SU PROGETTI SOCIALI DEDICATI A PERSONE FRAGILI
Tema: Dall'housing first alle nuove frontiere dell'housing integrale. Il modello di Fondazione Progetto Arca: l'autonomia abitativa per un abitare sostenibile sostenendo i nuovi bisogni, le nuove fragilità e le nuove utenze.
Area di riferimento: Marketing e Comunicazione
Posizione: Communication Specialist Intern
Tema: Come raccontare l’impatto con lo strumento dell’House Organ: il progetto di Fondazione l'Albero della Vita per il mondo corporate e istituzionale
Area di riferimento: Multiarea
Posizione:Project Development Assistant
Tema: Come accelerare le competenze del sistema culturale italiano attraverso la trasformazione digitale - il caso di ICOM
Area di riferimento: Comunicazione
Posizione: Settore promozione e comunicazione
Tema: WhatsApp Business al servizio degli eventi culturali: come cogliere le opportunità delle nuove frontiere esperienziali nel mondo della comunicazione digitale
(Ultimo aggiornamento: 12-12-2024)
CON CHI ABBIAMO COLLABORATO
Anno Accademico 2023 – 2024
Area di riferimento: Multiarea
Posizione: Impact Communication Intern
Tema: Come stimolare l’accelerazione di nuove iniziative imprenditoriali attraverso l’innovazione sociale?
Area di riferimento: Marketing e Comunicazione
Posizione: Supporto organizzazione eventi e comunicazione
Tema: Come si fa una raccolta fondi di successo partendo dallo sport?
Area di riferimento: Marketing e Comunicazione
Posizione: Content Creator
Tema: Come si fa un podcast con un tema sociale?
Area di riferimento: Marketing e Comunicazione
Posizione: Corporate Communication Intern
Tema: Cooperazione e sviluppo. Modelli innovativi per migliorare l'autosufficienza dei rifugiati e della comunità ospitante nel nord dell'Uganda
Area di riferimento: Ricerca e Sviluppo
Posizione: Project Analyst and Developer
Sede stage: Nairobi, Kenya
Tema: Come potenziare l’ecosistema dell’innovazione in Africa promuovendo una filiera della conoscenza
Area di riferimento: Ricerca e Sviluppo
Posizione: Impact Analyst
Sede stage: Nairobi, Kenya
Tema: Come supportare l’imprenditoria femminile in Africa
Anno Accademico 2022 – 2023
Articolo: Politiche integrate per contrastare la violenza sulle donne
Articolo: Cooperazione, così la ricchezza del caffè resta ai produttori locali
Articolo: Il museo dei bambini alla ricerca di un impatto sociale
Area di riferimento: Gestione organizzativa ed economica: gestione e controllo
Posizione: Analista strategico e controller per la gestione di beni culturali
Tema: Come valorizzare la cultura in modo innovativo? Educare e creare impatto nello spazio di un Museo
Articolo: Muba, come fare dell’educazione una impresa sociale
Articolo: Il crowdfunding solidale che fa bene anche all’azienda
Articolo: Competenze digitali per accrescere l’impatto delle non profit
Articolo: L’advocacy che spinge il cambiamento sociale
PARLANO DI NOI ...
Secondo tempo (Università Cattolica) – Gli studenti della Cattolica al Sole 24 ore a scuola di innovazione sociale (Luglio 2024)
Secondo Tempo (Università Cattolica) – L'idea degli studenti per vivere e raccontare il Terzo Settore (Luglio 2022)
Il Sole 24 Ore – Gli studenti sperimentano l’innovazione sociale (Marzo 2024)
“Marzo 2024 - Giornata di formazione VTS presso Il Sole 24 Ore”
“Novembre 2022 - Giornata di formazione VTS presso Il Sole 24 Ore”
Management, entrepreneurship & consulting per le PMI, le imprese internazionali e il Terzo Settore Iscrizioni entro il 31 gennaio 2025
Si è conclusa la II° edizione del Corso executive "Manager innovativo", nato dalla collaborazione tra l'Univeristà Cattolica e il Consorzio Farsi Prossimo. A inizio ottobre prenderà il via la III° edizione con il Residenziale a Brescia.
Dal 13 al 15 settembre per conoscere l’offerta formativa di Master universitari, Dottorati, Scuole di specializzazione, Formazione continua, Corsi executive. Incontri per avere tutte le informazioni su contenuti, programmi, opportunità e borse di studio.