VISIONE
Creare un ponte diretto tra studenti, Università e mondo del Terzo Settore, sfruttando le potenzialità della comunicazione digitale.
Oggi il bisogno di socialità si manifesta nel desiderio di contribuire allo sviluppo delle realtà che più da vicino si prendono a cuore le persone e i territori. In questo senso, il variegato mondo del Terzo Settore anima le comunità e permette l’incontro tra generazioni, proponendosi come ambito privilegiato per esperienze lavorative ricche di significato.
Possiamo ricostruire dei legami forti solamente creando nuovi ponti e spazi di comunicazione, capaci di combinare la voglia di fare delle giovani generazioni di studenti con le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali. Il Terzo Settore è un florido terreno di sperimentazione.
MISSIONE
1. Creare nuove opportunità di esperienze professionali per gli studenti nel Terzo Settore;
2. Comunicare e trasmettere le best practice esistenti;
3. Fare cultura sul Terzo Settore, accumulando conoscenza e raccontando esperienze.
Il progetto si propone di mettere in rete le energie degli studenti, le opportunità di lavoro in enti del Terzo settore e la capacità formativa dell’Università Cattolica.
Il tutto, con il contributo strategico del Sole 24 Ore, che permette di aumentare la visibilità e la comunicabilità delle esperienze nel Terzo Settore già esistenti in Italia, nonché di sensibilizzare la comunità accademica e le comunità territoriali sul valore pubblico e formativo delle nuove forme di imprenditorialità sociale.
A QUALI ESIGENZE RISPONDIAMO?
1. Potenziare la visibilità e l’attrattività del Terzo Settore per le nuove generazioni;
2. Supportare l’esigenza di ricambio generazionale esistente nel Terzo Settore;
3. Innovare le competenze e le figure professionali, con la creatività degli studenti e degli enti;
4. Offrire esperienze di lavoro significative.
I PILASTRI DEL PROGETTO
1. BRIDGING:
Facilitare esperienze formative e professionali per studenti nel Terzo Settore - nella sua accezione più ampia - al fine di coinvolgere, far conoscere e creare delle collaborazioni stabili.
2. JOB CREATION:
Generare nuove opportunità di lavoro: Terzo Settore non significa solo volontariato ma luogo capace di combinare la sostenibilità e l’impatto sociale per creare valore economico e nuove figure professionali.
3. PROMOZIONE DI BEST PRACTICE:
Contribuire concretamente allo sviluppo del Terzo Settore facendo leva sulla comunicazione e il coinvolgimento. Ogni studente racconterà la sua esperienza formativa, divulgherà le best practice incontrate e promuoverà l’ente ospitante. I contributi sono raccolti sul dossier e le best practice promosse con diversi contenuti sui social media.
MAIN PARTNER
COME ADERIRE
Se sei uno studente:
1. Qui sotto, nella sezione dedicata, trovi le posizioni aperte:
- individua quella che rispecchia i tuoi interessi e le tue competenze
- naviga il sito web dell'Ente per scoprire le sue attività e servizi
2. Candidati per la fase di selezione sul portale Stage&Placement (Step)
- accedi al portale Step con le tue credenziali iCatt
- ricerca l'annuncio, in Italia o all'estero, inserendo nella sezione "Parola chiave" il nome completo della posizione offerta o il nome completo dell’ente (vedi sotto l’elenco “Posizioni aperte”)
- per candidarti, leggi le istruzioni riportate nell'annuncio dedicato
Se sei un ente del Terzo Settore:
1. Ipotizza un’esperienza che vorresti raccontare a cui agganciare una posizione di stage;
2. Contatta il Team per avviare una collaborazione scrivendo a:
Email: cattolicaperilterzosettore@unicatt.it
Oggetto: Progetto VTS - Sole 24 Ore
POSIZIONI APERTE
Anno Accademico 2023 – 2024
Area di riferimento: Multiarea
Posizione: Impact Communication Intern
Tema: Come stimolare l’accelerazione di nuove iniziative imprenditoriali attraverso l’innovazione sociale?
Area di riferimento: Marketing e Comunicazione
Posizione: Supporto organizzazione eventi e comunicazione
Tema: Come si fa una raccolta fondi di successo partendo dallo sport?
Area di riferimento: Marketing e Comunicazione
Posizione: Content Creator
Tema: Come si fa un podcast con un tema sociale?
Area di riferimento: Marketing e Comunicazione
Posizione: Corporate Communication Intern
Tema: Cooperazione e sviluppo. Modelli innovativi per migliorare l'autosufficienza dei rifugiati e della comunità ospitante nel nord dell'Uganda
Area di riferimento: Ricerca e Sviluppo
Posizione: Project Analyst and Developer
Sede stage: Nairobi, Kenya
Tema: Come potenziare l’ecosistema dell’innovazione in Africa promuovendo una filiera della conoscenza
Area di riferimento: Ricerca e Sviluppo
Posizione: Impact Analyst
Sede stage: Nairobi, Kenya
Tema: Come supportare l’imprenditoria femminile in Africa
(Aggiornamento: 15 Luglio 2024)