Università Cattolica del Sacro Cuore

Vivere il Terzo Settore

Il non profit che fa la differenza

 

IN PILLOLE


Generiamo innovazione ed esploriamo sinergie per creare nuove forme di impatto sociale, coinvolgendo gli studenti e raccontando le eccellenze del Terzo Settore su Il Sole 24 ore

VTS - Vivere il Terzo Settore è un progetto di innovazione sociale, comunicazione e promozione di nuove esperienze professionali e di best practice nel mondo del Terzo Settore in Italia e all’estero, dedicato agli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con Il Sole 24 Ore e con il supporto di Techsoup Italia e dell’associazione studentesca JECatt.

Il nostro obiettivo è contribuire all’innovazione del Terzo Settore attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni, la creazione di sinergie e l’utilizzo delle nuove forme di comunicazione digitale. Desideriamo raccontare le eccellenze italiane del no-profit, delle imprese sociali, della cooperazione e delle società benefit, come ambito di realizzazione di esperienze lavorative significative e innovative, generando valore condiviso nel tempo per tutti i nostri stakeholder:

  • Per gli Studenti: creiamo nuove opportunità di lavoro e formazione concrete e innovative, utili per cominciare un percorso professionale nel Terzo Settore e non solo
  • Per le Organizzazioni: raccontiamo le eccellenze italiane nell’ambito del no-profit, delle imprese sociali, della cooperazione e delle società benefit, e offriamo nuove opportunità di crescita, innovazione e networking tra enti del Terzo Settore e oltre
  • Per l’Università: contribuiamo all’espansione dell’offerta di stage, potenziando la comunicazione e coinvolgendo tutto l’Ateneo nella conoscenza del Terzo Settore come ambito di formazione professionale e umana
  • Per la Comunità locale, nazionale e internazionale: diffondiamo ciò che accade di bello nella parte più generativa di impatto sociale del mondo del lavoro, raccontando i modelli più sostenibili e innovativi di imprenditoria sociale, nelle sue diverse forme e nelle sue numerose storie di successo

 

DOSSIER E SOCIAL MEDIA


Le esperienze di stage e tirocinio realizzate dagli studenti di VTS vengono raccontate in modo efficace e accessibile a tutti tramite i canali digitali de Il Sole 24 Ore. 

Nel dossier Terzo Fattore, pubblicato su Il Sole 24 Ore online, trovate il racconto di tutte le esperienze con i contributi realizzati direttamente dagli studenti coinvolti.

Sulla pagina Instagram @ilsole_24ore potete trovare i post che trasmettono le best practice scoperte e vissute durante le esperienze di tirocinio.

Puoi seguirci in questa avventura direttamente sulle pagine social media dedicate VTS!

CHI SIAMO


Siamo una comunità di innovatori sociali seriali, animata da un gruppo di studenti di facoltà diverse con l’interesse per il mondo del Terzo Settore in Italia e nel Mondo.

VTS - Vivere il terzo Settore nasce nel 2021 come uno dei progetti vincitori della Call for ideas "Vivere l'Università dentro e fuori l'Ateneo", volta a rilanciare la socialità degli studenti dopo la pandemia.
Il progetto è costruito in stretta collaborazione tra il nostro Team VTSIl Sole 24 Ore e l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano); da gennaio 2022 ci supporta anche Techsoup Italia, realtà specializzata nella digitalizzazione del Terzo Settore. Da Maggio 2023 collaboriamo con uno staff dedicato di JECatt, associazione studentesca no-profit operante nel nostro Ateneo da più di 10 anni e che si occupa di consulenza e progetti con lo scopo di avvicinare gli studenti più velocemente al mondo del lavoro.

 

FOUNDING TEAM – VTS

  • Nicole Fregapane – dott.ssa in Psicologia per le Organizzazioni, VTS - HR & Communication Manager
  • Carlotta Marino – dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche e Studentessa LM Psicologia del Benessere, VTS - Wellbeing Manager
  • Giovanni Negri – dottorando in Management e Innovazione, VTS - General Manager
  • Silvia Salice – dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche e master in Marketing, VTS - Marketing Manager  

 

OPERATION TEAM – VTS & JECATT

Anno Accademico 2024-2025:

  • Giovanna Muriotto – Studentessa LT Economia dei Beni Culturali, VTS - Project Manager
  • Cecilia Guidi – Studentessa LM Comunicazione per l’impresa, VTS - Assistant PM
  • Tommaso Fasoli – Studente LT Lingue per l’Impresa, VTS - Assistant PM

 

VISIONE


Creare il più grande ecosistema innovativo e generativo ad alto impatto sociale.

Favoriamo sinergie tra studenti, Università e mondo del Terzo Settore attraverso le potenzialità della comunicazione digitale ed esplorando le opportunità uniche delle economie generative.

Oggi il bisogno di socialità si manifesta nel desiderio di contribuire allo sviluppo delle realtà che più da vicino si prendono a cuore le persone e i territori. In questo senso, il variegato mondo del Terzo Settore anima le comunità e permette l’incontro tra generazioni e organizzazioni, proponendosi come ambito privilegiato per esperienze lavorative ricche di significato e progetti di generazione di impatto sociale.
Possiamo ricostruire dei legami forti e umani solamente creando nuovi ponti e spazi di comunicazione, capaci di combinare la voglia di fare delle giovani generazioni con le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali. In questo senso, scommettiamo sul Terzo Settore come un florido terreno di sperimentazione.

 

MISSIONE


  1. Creare nuove opportunità di esperienze professionali per studenti nel Terzo Settore
  2. Comunicare e trasmettere le best practice esistenti con le tecnologie della comunicazione digitale
  3. Esplorare nuove opportunità di innovazione sociale facendo leva su sinergie e nuovi talenti
  4. Fare cultura sul Terzo Settore, accumulando conoscenza e raccontando le esperienze più innovative

La Community VTS si propone di creare sinergie e generare valore condiviso nel tempo per tutti gli stakeholder, mettendo a fattor comune le energie e il desiderio di mettersi in gioco degli studenti, le opportunità di lavoro offerte da realtà del Terzo Settore che desiderano innovarsi, e l’eccellenza formativa dell’Università Cattolica.

Il contributo strategico de Il Sole 24 Ore ci permette di aumentare la visibilità e la comunicabilità delle esperienze virtuose del Terzo Settore già esistenti in Italia, sensibilizzare la comunità accademica e le comunità territoriali sul valore pubblico e formativo delle nuove forme di imprenditorialità sociale esaltandone la bellezza e la capacità di rispondere ai bisogni delle persone e dei territori.

TechSoup Italia ci supporta nella creazione di una community motivata e focalizzata sull’utilizzo delle nuove tecnologie come driver di innovazione.

JECatt ci supporta da un punto di vista operativo, con l’obiettivo di far crescere il progetto a partire dall’impegno di studenti in formazione, con lo scopo di coinvolgere sempre più giovani talenti in percorsi di implementazione di nuove modalità di creazione impatto sociale secondo processi generativi e condivisi.

 

A QUALI ESIGENZE RISPONDIAMO? 


1.    Potenziare la visibilità e l’attrattività del Terzo Settore come ambito lavorativo per le nuove generazioni

2.    Supportare l’esigenza di ricambio generazionale esistente nel Terzo Settore
3.    Favorire processi di creazione e generazione di innovazione ad alto impatto sociale

4.    Offrire esperienze di lavoro significative e innovative per contenuti e risultati

 

MAIN PARTNER


 

 COME ADERIRE


Se sei uno studente:

1.    Qui sotto, nella sezione dedicata, trovi le posizioni aperte:

  • Individua quella che rispecchia i tuoi interessi e le tue competenze
  • Naviga il sito web delle organizzazioni per scoprine le attività e i servizi
     

2.    Candidati per la fase di selezione sul portale Stage&Placement (ST&P) 

  • Accedi al portale ST&P con le tue credenziali iCatt
  • Ricerca l'annuncio, in Italia o all'estero, inserendo nella sezione "Parola chiave" il nome completo della posizione offerta o il nome completo dell’organizzazione (vedi sotto l’elenco “Posizioni aperte” per il corrente anno accademico)
  • Per candidarti, leggi le istruzioni riportate nell'annuncio dedicato
  • Periodo di candidatura e selezione: da Novembre 2024 a Febbraio 2025


Se sei una realtà del Terzo Settore:

1.    Individua una pratica innovativa in cui ritieni di essere un punto di eccellenza e che vorresti raccontare, rifletti su come agganciarci concretamente una posizione di stage
2.    Contatta il Team VTS per avviare una collaborazione scrivendo a:

Email: cattolicaperilterzosettore@unicatt.it

Oggetto: Progetto VTS – Nome organizzazione

 

POSIZIONI APERTE


Anno Accademico 2024 – 2025

Area di riferimento: Multiarea

Posizione: HR
Tema: Come promuovere l'integrazione lavorativa delle donne e disabili negli ecosistemi imprenditoriali Africani: il caso di E4impact in Ghana.

Area di riferimento: Multiarea

Posizione: Business Development

Tema: Potenziare il partenariato Europa-Africa creando nuove competenze professionali: come favorire la tranisizione degli studenti nei settori green e digital in Ghana

Area di riferimento: Comunicazione

Posizione: Communication Intern
Tema: Dal bisogno di cibo alla creazione di un Community Hub che rivalorizza il territorio

Area di riferimento: Comunicazione

Posizione: Corporate Communication Intern
Tema: Il Graduation Approach in Africa: come far uscire migliaia di persone dalla povertà estrema con la leva dell’education. Il caso di AVSI in Uganda.

Area di riferimento: Multiarea

Posizione: Project Management Intern

Tema: Come promuovere catene di fornitura locali e innovative per sostenere la crescita delle imprese ad impatto sociale: il caso di Torino Social Impact

Area di riferimento: Giornalisti, Redattori e Traduttori

Posizione: Stage extracurriculare

Tema: Fondazioni di Comunità: moltiplicare l'impatto sociale con la leva del coinvolgimento dei territori

Area di riferimento: Servizi alla persona

Posizione: TIROCINIO SU PROGETTI SOCIALI DEDICATI A PERSONE FRAGILI

Tema: Dall'housing first alle nuove frontiere dell'housing integrale. Il modello di Fondazione Progetto Arca: l'autonomia abitativa per un abitare sostenibile sostenendo i nuovi bisogni, le nuove fragilità e le nuove utenze.

Area di riferimento: Marketing e Comunicazione

Posizione: Communication Specialist Intern

Tema: Come raccontare l’impatto con lo strumento dell’House Organ: il progetto di Fondazione l'Albero della Vita per il mondo corporate e istituzionale

Area di riferimento: Multiarea

Posizione:Project Development Assistant

Tema: Come accelerare le competenze del sistema culturale italiano attraverso la trasformazione digitale - il caso di ICOM

Area di riferimento: Comunicazione

Posizione: Settore promozione e comunicazione

Tema: WhatsApp Business al servizio degli eventi culturali: come cogliere le opportunità delle nuove frontiere esperienziali nel mondo della comunicazione digitale

 

(Ultimo aggiornamento: 12-12-2024)

 

CON CHI ABBIAMO COLLABORATO


Anno Accademico 2023 – 2024

Area di riferimento: Multiarea 
Posizione: Impact Communication Intern
Tema: Come stimolare l’accelerazione di nuove iniziative imprenditoriali attraverso l’innovazione sociale?

Area di riferimento: Marketing e Comunicazione 
Posizione: Supporto organizzazione eventi e comunicazione
Tema: Come si fa una raccolta fondi di successo partendo dallo sport?

Area di riferimento: Marketing e Comunicazione
Posizione: Content Creator
Tema: Come si fa un podcast con un tema sociale?

Area di riferimento: Marketing e Comunicazione
Posizione: Corporate Communication Intern
Tema: Cooperazione e sviluppo. Modelli innovativi per migliorare l'autosufficienza dei rifugiati e della comunità ospitante nel nord dell'Uganda

Area di riferimento: Ricerca e Sviluppo
Posizione: Project Analyst and Developer

Sede stage: Nairobi, Kenya

Tema: Come potenziare l’ecosistema dell’innovazione in Africa promuovendo una filiera della conoscenza

 

Area di riferimento: Ricerca e Sviluppo
Posizione: Impact Analyst

Sede stage: Nairobi, Kenya

Tema: Come supportare l’imprenditoria femminile in Africa

 

Anno Accademico 2022 – 2023

  • Action Aid
    Area di riferimento: Multiarea 
    Posizione: Internship Gender & Economic Justice unit
    Tema: Come sviluppare l’empowerment socio- economico di donne che hanno subito violenza?

Articolo: Politiche integrate per contrastare la violenza sulle donne 
   

  • E4Impact
    Area di riferimento: Marketing
    Posizione: Brand Analyst & Developer
    Stage all'estero - Paese di destinatazione: Kenya
    Tema: Acceleratori e innovazione ad impatto sociale. Oltre la cooperazione: nuovi modelli di sviluppo nel continente africano.

ArticoloCooperazione, così la ricchezza del caffè resta ai produttori locali

 

 

  • MUBA - Museo dei Bambini Milano
    Area di riferimento: Comunicazione e relazioni con il pubblico: Marketing e comunicazione
    Posizione: Project & Communication Specialist (2 posizioni)
    Tema: Come valorizzare la cultura in modo innovativo? Educare e creare impatto nello spazio di un Museo

Articolo: Il museo dei bambini alla ricerca di un impatto sociale

 

Area di riferimento: Gestione organizzativa ed economica: gestione e controllo
Posizione: Analista strategico e controller per la gestione di beni culturali
Tema: Come valorizzare la cultura in modo innovativo? Educare e creare impatto nello spazio di un Museo

Articolo: Muba, come fare dell’educazione una impresa sociale

 

  • Rete del Dono
    Area di riferimento: Ricerca e sviluppo
    Posizione: Stage curriculare di ricerca su Crowdfunding e Terzo Settore
    Tema: Come il crowdfunding può contribuire allo sviluppo del Terzo Settore?

Articolo: Il crowdfunding solidale che fa bene anche all’azienda
 

  • TechSoup
    Area di riferimento: Marketing e comunicazione
    Posizione: Junior content specialist
    Tema: Storytelling digitale nel Terzo Settore: come raccontare storie d’impatto

Articolo: Competenze digitali per accrescere l’impatto delle non profit
 

  • Terre des Hommes
    Area di riferimento: Multiarea
    Posizione: Assistente campagne Advocacy
    Tema: Come fare advocacy nel Terzo Settore per accelerare il cambiamento sociale?

Articolo: L’advocacy che spinge il cambiamento sociale

 

 

PARLANO DI NOI ...


Secondo tempo (Università Cattolica) – Gli studenti della Cattolica al Sole 24 ore a scuola di innovazione sociale (Luglio 2024)  

Secondo Tempo (Università Cattolica) – L'idea degli studenti per vivere e raccontare il Terzo Settore (Luglio 2022)

Il Sole 24 Ore – Gli studenti sperimentano l’innovazione sociale (Marzo 2024)

 

 

“Marzo 2024 - Giornata di formazione VTS presso Il Sole 24 Ore”

 

 

 

“Novembre 2022 - Giornata di formazione VTS presso Il Sole 24 Ore”

 

Eventi/News