Finanza ed ecologia integrale
La gestione sostenibile dei patrimoni mobiliari ecclesiastici e religiosi
Impegnarsi per uno sviluppo sostenibile implica agire nel rispetto della vita e porre al centro del proprio operato l’uomo e il suo benessere. Questi principi, già profondamente presenti nell’etica cattolica, si stanno trasferendo anche all’ambito economico e finanziario, grazie anche al processo di sensibilizzazione culturale avviato dalla Chiesa Cattolica, che si sta attrezzando affinché le sue organizzazioni gestiscano le proprie finanze in maniera trasparente e responsabile.
In questo ambito, il dibattito sulla necessità di un sistema economico più equo e giusto ha portato a un processo di integrazione di strumenti e metodi di finanza sostenibile. Cogliendo l’invito della Chiesa ad «elaborare nuove forme di economia e finanza […] rivolte al progresso del bene comune e rispettose della dignità umana», oggi sempre più enti religiosi ed ecclesiastici abbracciano gli standard ESG, l’impact investing e temi di sostenibilità sociale e ambientale.
Un particolare punto di incontro tra esigenze di gestione economica, responsabilità e cristianesimo è rappresentato dal concetto di “ecologia integrale” a cui ci ha introdotto Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’, quanto mai attuale in questo tempo di crisi socio-economica, e che esorta a prenderci cura di tutto ciò che esiste, perché «tutto è in relazione».
Il corso Finanza ed ecologia integrale. La gestione sostenibile dei patrimoni mobiliari ecclesiastici e religiosi orienta e guida gli Enti religiosi e i loro amministratori nell'integrazione di criteri di sotenibilità e finanza etica nella gestione economica dei patrimoni mobiliari. Il programma abbraccia le rcnei evolzioni della finanza sostenibile, i principi della Dottrina sociale della Chiesa e le linee gida della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) per la gestione responsabile delle risorse finanziarie.
-
100% online. Incontri in diretta streaming;
-
Nozioni e strumenti. Percorso focalizzato sulle esigenze reali degli Enti ecclesiastici;
-
Faculty di esperti. Professionisti e docenti accademici che si occupano di finanza sostenibile;
-
Networking. Testimonianze di esperti del settore, confronto con professionisti, scambio di esperienze tra i partecipanti;
-
Attestato di partecipazione. Attestato ufficiale rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Obiettivi
-
impara il significato e il valore dell'ecologia integrale e della finanza sostenibile per il tuo Ente;
-
acquisisci metodi di gestione dei beni economici che abbracciano la responsabilità finanziaria e gestionale, in un'ottica di trasparenza e sviluppo sostenibile;
-
impara ad analizzare l'impato di fenomeni come la pandemia sul sistema finanziario;
-
sviluppa competenze concrete per la corretta gestione di investimenti finanziari e impact investing basato sull'etica cattolica, su precetti religiosi (faith-based) o sui criteri ESG (ambientali, sociali, di governance).
Destinatari
-
figure con responsabilità economico-gestionale all'interno di Enti ecclesiastici, diocesi, istituti diocesani, parrocchie, congregazioni religiose, opere sociali, fondazioni, cooperative e scuole paritarie;
-
operatori finanziari, pubblici e privati che forniscono servizi di gestione di patrimoni o prodotti di risparmio secondo le linee guida della CEI (relationship manager, gestori finanziari, SIM, assicurazioni e consultenti finanziari, ecc.)
Formula
6 giornate (3 moduli di 2 giorni ciascuno). Gli incontri si tengono online ogni 2 settimane, nel perodo tra il 30 settembre e il 28 ottobre 2022.
Programma e calendario
Temi
-
Ecologia integrale e Dottrina sociale della Chiesa;
-
Finanza sostenibile: impact investing e investimenti su base religiosa (faith-based), criteri di inclusione ed esclusione;
-
Gestione economica degli Enti religiosi: metodi, monitoraggio, rendicontazione;
-
Etica cattolica e sviluppo sostenibile.
Chiusura domande di ammissione: 23 settembre 2022
Per informazioni sul corso
Università Cattolica del Sacro Cuore - ALTIS
Email: formazione.altis@unicatt.it