Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts) diventa realtà
Al via il 23 novembre 2021
Il 23 novembre 2021 avrà inizio il trasferimento al Registro unico dei dati relativi agli enti iscritti nei registri delle ODV e delle APS. La presentazione delle istanze di iscrizione può essere effettuata a decorrere dal 24 novembre 2021. Per gli enti iscritti all'anagrafe delle Onlus, invece, il Ministero darà una separata comunicazione.
"Alessandro Lombardi, direttore generale della Direzione generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ha firmato il 26 ottobre u.s. il Decreto direttoriale n. 561 con i provvedimenti di avvio del Runts, l’atteso Registro Unico nazionale del Terzo Settore.
Il 23 novembre 2021 avrà inizio il trasferimento al Runts dei dati relativi agli enti iscritti nei registri delle ODV e delle APS delle regioni e province autonome e nel registro nazionale delle APS. Il decreto indica i tempi, soggetto per soggetto, entro cui provvedere ai propri adempimenti. Entro il 21 febbraio 2022 regioni e province autonome comunicano telematicamente al Runts i dati in loro possesso relativi alle APS e alle ODV gia' iscritte nei rispettivi registri al 22 novembre. Entro il 23 dicembre 2021 l'ufficio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che gestisce il Registro nazionale delle APS provvede a comunicare i dati delle APS nazionali gia' iscritte e quelli delle delle APS - articolazioni territoriali e circoli affiliati alle APS nazionali. Entro il 21 febbraio 2022 il processo va completato. A partire da allora ci sono 180 giorni per verificare le posizioni dei singoli enti. La presentazione delle istanze di iscrizione in una delle sezioni del RUNTS può essere effettuata a decorrere dal 24 novembre 2021. Per gli enti iscritti all'anagrafe delle Onlus il Ministero darà una separata comunicazione."
Una data importante: si stima, infatti, che saranno circa 93.000 gli enti che entreranno nel Runts nei primi mesi dal suo avvio, 177.640 il numero complessivo di enti potenziali che nel tempo potrebbero decidere di entrare e circa 270.000 gli enti qualificabili come enti del Terzo settore.
«L'avvio del Runts fissato per il 23 novembre è un fatto positivo, il registro unico è una tappa fondamentale nell’attuazione della riforma; adesso è assolutamente necessario dare certezze in tempi rapidi sul quadro fiscale in cui si troveranno a operare gli Enti del Terzo settore, e sulla gestione del periodo transitorio per le Onlus. (...)
La concretizzazione ed entrata in vigore del Registro nazionale è l’inizio di un nuovo percorso per accrescere la conoscenza del fondamentale ruolo che il volontariato e più in generale il Terzo Settore svolgono nel Paese. Il nuovo registro può essere un' opportunità per mostrare le attività del Terzo settore e raccontare anche con gli strumenti di rendicontazione sociale il cambiamento che essi generano nelle comunità in cui operano.» afferma Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore.
Fonte Vita.it
Una precisazione per le Onlus: "le modalità attraverso cui l'Agenzia delle entrate renderà pubblici gli elenchi delle Onlus e i relativi dati saranno oggetto di separata comunicazione, anche ai fini della presentazione delle richieste di iscrizione al Runts da parte degli enti iscritti all'anagrafe delle Onlus. (...)
Gli enti che intendono presentare istanza di (nuova) iscrizione in una delle sezioni del Runts possono farlo a partire dal 24 novembre 2021."
Fonte: Cantiere Terzo Settore
Decreto ministeriale Avvio Runts 26 ottobre 2021
Registro unico del Terzo settore: le date da segnare in agenda (Fonte: Cantiere Terzo Settore)
Segnaliamo volentieri il seguente webinar informativo promosso dalla Diocesi di Milano:
Webinar 18 novembre ore 10.30 - 12.00 - Riforma del Terzo Settore: parte il Registro Unico Nazionale