La qualità dell'educare negli Oratori
Corso di alta formazione per educatori e coordinatori di Oratorio
In un contesto in profonda trasformazione, gli oratori, per poter mantenere la loro vitalità e significatività hanno bisogno di essere espressione di comunità vitali; altresì vi è bisogno che la progettualità educativa e l'azione quotidiana sia supportata oltre che da figure volontarie anche da persone professionalmente preparate che agiscano in stretto raccordo.
L' esercizio della professionalità educativa e pedagogica all' interno di un contesto con caratteristiche educative proprie come l' oratorio, richiede una preparazione specifica che vada ad innestarsi sulla preparazione di base acquisita nel percorso formativo base realizzato dall' educatore e dal pedagogista nella sua storia professionale.
A questo riguardo si assiste ad una crescente domanda da parte delle realtà oratoriane affinché chi opera in esse con compiti educativi abbia un' adeguata preparazione.
Destinatari
Il corso è rivolto a persone:
- in possesso di laurea triennale o magistrale in campo pedagogico oppure in possesso della qualifica di educatore socio-pedagogico;
- in possesso di altre lauree triennali o magistrali oppure del diploma di scienze religiose, purché attestino attraverso il curricolo di avere svolto attività educativa in oratorio.
Il corso si avantaggia della stretta collaborazione tra Oratori Diocesi Lombarde e la Facoltà di Scienze della Formazione dell' Università Cattolica del Sacro Cuore; che intende avvalersi anche dell' apporto degli Istituti Superiori di Scienze religiose lombardi e del contributo di studiosi operanti in altre università lombarde, attenti alla valenza educativa degli oratori.
Obiettivi
-
Qualificare la preparazione degli educatori e dei coordinatori che operano nelle realtà oratoriali;
-
Accrescere nelle persone impegnate educativamente in oratorio la consapevolezza della peculiarità pastorale e pedagogica di questa realtà.
Il corso ha lo scopo di preparare la formazione di figure educative capaci di costruire interventi e coordinare progetti all' interno dell' oratorio avendo una chiara consapevolezza dell' identità ecclesiale della realtà oratoriana, dei suoi destinatari, della sua organizzazione, delle sue dinamiche.
Esplora la digital brochure
Programma
Il corso prevede un monte ore complessivo di 90 + 8 ore di attività formativa, così suddivise:
- 48 ore di attività di lezioni, attività laboratoriali, costruzione e discussione in gruppo del project work
- 8 ore facoltative di accompagnamento alla scrittura del project work
- 22 ore di elaborazione individuale del project work
- 20 ore di approfondimento personale con il supporto di materiale inserito su apposita piattaforma
Il corso, che si terrà in presenza presso l'Università Cattolica e online, si articolerà nei seguenti moduli formativi:
19/02/2022: in presenza e online, dalle 9.00 alle 18.00
1) Pastorale ed educazione. Gli oratori come espressione dell'impegno educativo della comunità ecclesiale, finalità e stile
Il modulo, a partire dal documento della CEI, Il laboratorio dei talenti, intende dare le coordinate di fondo per comprendere il rapporto tra oratorio, pastorale ed impegno educativo ecclesiale; tra catechesi, educazione cristiana e promozione umana. Inoltre intende approfondire la questione dell'identità pastorale dell'oratorio.
2) Educare la persona, educare alla fede
Il modulo è finalizzato a delineare l'orizzonte pedagogico della comunità ecclesiale e a mettere in luce lo stretto legame tra l'educazione integrale della persona e l'accompagnamento ad una adesione consapevole e personale alla proposta cristiana.
02/03/2022: online, dalle 18.00 alle 19.30
Accompagnamento alla scrittura - Incontro 1
12/03/2022: in presenza e online, dalle 9.00 alle 13.00
3) Le nuove sfide dell'oratorio
L'oratorio è un ambiente educativo dove si toccano con mano, quasi in presa diretta, i cambiamenti socio-culturali che attraversano la società. Chi ha responsabilità educative dell'oratorio ha bisogno di riflettere, ed è questo il senso del modulo, sulle nuove sfide educative che pone la società che si presenta da un lato pluralistica e multiculturale e dall'altro individualistica e narcisistica.
16/03/2022: online, dalle 18.00 alle 19.30
Accompagnamento alla scrittura - Incontro 2
26/03/2022: in presenza e online, dalle 9.00 alle 13.00
4) Una ricca storia educativa per costruire l'oratorio di oggi
Il modulo intende fornire un quadro della ricca storia degli oratori italiani per riflettere sulle idee e sugli strumenti che l'hanno caratterizzata e per rintracciarvi risorse progettuali ed operative utili anche per il presente.
09/04/2022: in presenza e online, dalle 9.00 alle 18.00
5) La progettualità pedagogica in oratorio
Le molteplici attività dell'oratorio trovano ragione all'interno di una chiara progettualità pedagogica. Che cosa significa elaborare un progetto educativo di oratorio? Quali metodi sono coerenti con le sue finalità? Il modulo intende fornire delle coordinate di fondo per rispondere operativamente a queste domanda.
5b) Progettare nella contemporaneità: Pastorale in digitale, una sfida per l'oratorio.
Nell'attuale contesto post pandemico, la sfida per la pastorale di ri-modularsi a partire dalle occasioni offerte dalle nuove tecnologie, appare in tutta la sua urgenza. Il modulo intende approfondire le possibilità e le ragioni dell'uso delle tecnologie nell'attività dell'oratorio.
27/04/2022: online, dalle 18.00 alle 19.30
Accompagnamento alla scrittura - Incontro 3
11/05/2022: online, dalle 18.00 alle 19.30
Accompagnamento alla scrittura - Incontro 4
14/05/2022: in presenza e online, dalle 9.00 alle 18.00
6) I molti destinatari dell'azione educativa dell'oratorio
Svolgere il servizio educativo in oratorio comporta il sapere declinare la propria azione tenendo conto di diverse età della vita. Il modulo intende presentare ciò che accomuna e ciò che differenzia, dal punto di vista della domanda educativa, i bambini, i ragazzi, i giovani e gli adulti che 'abitano' l'oratorio.
7) L'oratorio come contesto educativo inclusivo
È crescente l’attenzione anche della comunità ecclesiale verso la costruzione di contesti educativi a misura di ciascuno, capaci di valorizzare le risorse di ogni persona. L'obiettivo del modulo è di presentare le attuali sfide e le possibili strategie per realizzare contesti oratoriani realmente inclusivi.
21/05/2022: in presenza e online, dalle 9.00 alle 18.00
8) L'oratorio come comunità educativa: responsabilità educativa condivisa e coordinamento pedagogico
L'oratorio è per sua natura un'esperienza comunitaria dove operano diverse figure con ruoli educative diversi. Il modulo intende, partendo dal concetto di comunità educativa e di responsabilità educativa condivisa, presentare le diverse figure educative che caratterizzano l'oratorio e all’interno di questo quadro dedicare un'attenzione specifica alla funzione del coordinamento.
9) L'oratorio e la logica dell'alleanza educativa con le famiglie
L'oratorio non chiede solo collaborazione tra chi gli educatori, ma la costruzione di alleanze con le famiglie. Il modulo intende approfondire questo tema mettendo in luce come sia necessario fare i conti con la pluralità di aspettative che le famiglie oggi hanno nei confronti degli oratori e sia importante avere un quadro delle diverse caratteristiche delle famiglie odierne.
17/09/2022: in presenza e online, dalle 9.00 alle 13.00
10) Educatori e ricerca in oratorio: metodologia della ricerca e stesura del Project Work.
Operare in oratorio con una chiara intenzionalità educativa, dentro l'orizzonte pastorale della comunità ecclesiale, significa saper risponde a questioni educative permanenti e questioni educative inedite che vanno emergendo in ragione dell'attuale contesto culturale. Il percorso formativo intende essere un laboratorio per affrontare insieme alcune di queste questioni attraverso lo strumento del Project Work. Per questo motivo il seguente modulo è dedicato a mettere in ordine alcune delle questioni che più oggi interpellano la vita degli oratori e presentare una traccia di lavoro per elaborare delle piste di lavoro.
08/10/2022: in presenza e online, dalle 9.00 alle 13.00
11) Il lavoro d'équipe in oratorio
Una delle competenze fondamentali dell'educatore di oratorio è il saper lavorare insieme ad altre figure educative. Il modulo mira a presentare le peculiarità che il lavoro di équipe assume all'interno del contesto oratoriano.
19/11/2022: in presenza
Giornata conclusiva: discussione project work e consegna attestati
Accompagnamento alla stesura del PW
A partire dall'esperienza delle precedenti edizioni del corso, il coordinamento del corso ha deciso di inserire, nella progettazione formativa, quattro momenti formativi dedicati alla stesura dell'elaborato finale. Si tratterà di incontri online sincroni facoltativi dedicati alla scrittura argomentativa in ambito accademico e professionale.
Il percorso si svolgerà nella giornata di sabato nel periodo tra febbraio 2022 e novembre 2022, dalle 9.00 alle 18.00.
La frequenza dei moduli è obbligatoria e deve essere almeno pari al 75% del monte ore. Alla fine dei moduli è prevista l'elaborazione di un Project work la cui costruzione sarà accompagnata durante gli ultimi moduli e lungo tutto il percorso formativo. Il PW andrà consegnato entro il 31 ottobre 2022. Tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre 2022 si terrà un incontro di conclusione del Percorso con consegna degli attestati.
Ogni modulo, in misura differente a seconda dei temi, alternerà momenti di approfondimento teorico, con momenti laboratoriali. La logica di fondo del percorso è basata sull'integrazione tra la prospettiva teologico-pastorale e quella delle scienze umane. Per questa ragione in alcuni moduli è prevista la presenza di due esperti, ognuno dei quali appartenenti ad una delle due aree.
Per maggiori informazioni, accedi alla pagina dedicata
Iscrizioni aperte fino al 16 febbraio 2022
Informazioni
Formazione permanente
Via Carducci 28/30, Milano
Email: daniela.veritierovitulano1@unicatt.it
Tel. +39 02.7234 5715