Master in Giustizia riparativa e mediazione penale
Anni Accademici: 2022-23
Brescia, 22 settembre 2022 - 10 maggio 2024
Scadenza iscrizioni: 31 agosto 2022
L’istituzione del Master in Giustizia Riparativa e Mediazione Penale nasce per rispondere all’esigenza, sempre più attuale e finanche urgente alla luce delle innovazioni legislative in corso di approvazione, di offrire al contesto istituzionale e lavorativo figure professionali specializzate per la progettazione e la realizzazione di interventi di Giustizia Riparativa. Il profilo-traguardo della proposta formativa non prefigura una nuova professionalità in senso stretto, bensì una competenza specialistica che va ad innestarsi su differenti ruoli professionali (psicologici, giuridici, educativi e sociali) per la quale ad oggi esiste una offerta formativa molto limitata, soprattutto a livello universitario.
Il corso di Master è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca sullo Sviluppo di Comunità e i Processi di Convivenza (CERISVICO), il Servizio di Psicologia Clinica e Forense del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica e con il Centro Studi Paolo VI “Mai più la guerra”.
Obiettivi formativi e abilità e competenze acquisibili
La progettazione e la realizzazione di interventi di Giustizia Riparativa sono funzioni complesse che richiedono l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze plurime. Per tale ragione la proposta del Master si configura come esplicitamente interdisciplinare e fondata su una logica di integrazione tra le conoscenze teorico-concettuali e le metodologie e le tecniche operative.
Le conoscenze e le competenze acquisibili possono essere così identificate:
-
Fondamenti filosofici, antropologici e giuridici della Giustizia Riparativa
-
Elementi di diritto penale, di diritto penale processuale e di diritto penitenziario
-
Storia della Giustizia Riparativa
-
Elementi clinici, criminologici e sociali dell’autore del reato e della vittima
-
Elementi psicodinamici dei processi di vittimizzazione, di colpevolizzazione, di punizione e di riparazione
-
Processi e dinamiche sociali, istituzionali e comunitarie della riparazione
-
Metodi e tecniche per la valutazione e la presa in carico di vittime e di autori di reato
-
Metodi e tecniche per la costruzione di una relazione trattamentale trasformativa e non alienante di vittime e di autori di reato
-
Istituti, tecniche e strumenti per la Giustizia Riparativa: la messa alla prova, l’esecuzione penale extracarceraria, i gruppi di parola per vittime e autori di reato, i circle conference, le family conference, la victim-offender mediation
Programma e calendario
Gli sbocchi professionali previsti riguardano l’impiego all’interno dei servizi della giustizia minorile e adulta, dei servizi di tutela minorile, nei servizi di Terzo Settore e nei centri e nei servizi di Giustizia Riparativa e di Mediazione Penale.
Il diploma di Master costituisce un titolo valutabile per la funzione di Giudice Onorario e Componente Privato presso il Tribunale per i Minorenni ed il Tribunale di Sorveglianza.
Termine ultimo invio candidatura: 31 agosto 2022
Informazioni sull'organizzazione didattica:
giancarlo.tamanza@unicatt.it
Il dialogo in alternativa alla detenzione
Cattolica News