Università Cattolica del Sacro Cuore

La funzione di supervisione pedagogica è una forma complessa e raffinata di cura dei professionisti che operano all'interno di un servizio educativo.
Si tratta di una funzione concretamente esercitata da pedagogisti che svolgono ruoli differenti, interni o esterni all'organizzazione: consulenti, responsabili, coordinatori, formatori.
Esiste una pluralità di rappresentazioni della supervisione e di aspettative su di essa, di istanze e di dimensioni che possono esserne oggetto, di approcci e di metodologie.
Esistono differenti culture della supervisione che si intrecciano con le differenti culture educative e organizzative che innervano i servizi.
È in ragione di questa pluralità che parliamo di supervisioni pedagogiche, senza alcuna pretesa né intenzione di annullare le diversità che le animano, quanto piuttosto con l'obiettivo interculturale di delineare una cornice comune all'interno della quale le diverse forme di supervisione pedagogica possano trovare cittadinanza e riconoscere i propri elementi fondanti.
Il corso:
Mappa ed esplora i diversi contributi teorici e metodologici utili a descrivere e articolare le dimensioni fondanti e qualificanti la supervisione pedagogica.
Riconosce le connessioni tra culture organizzative, culture educative e pratiche di supervisione e acquisisce le competenze utili a gestire processi negoziali con la committenza.
Indaga strategie e pratiche utili a promuovere le équipe come contesti di ricerca e apprendimento intorno alla pratica educativa e al sapere pedagogico.
Sperimenta strategie e pratiche utili a sostenere processi riflessivi, narrativi, rielaborativi e documentativi della pratica educativa con gruppi di professionisti.
Promuove strategie narrative e documentali capaci di valorizzare le culture pedagogiche e professionali dei servizi.
Dettaglia il set delle competenze che descrivono funzioni e azioni del supervisore pedagogico.

 

Il corso si svolge da febbraio 2024 ad aprile 2025.
 

Scadenza iscrizioni: 6 febbraio 2024.

Maggiori informazioni a questo link.

 

Eventi/News