Comprendere e promuovere il Terzo Settore: il contributo della sociologia
Evento in occasione della presentazione del volume di Lucia Boccacin, Lineamenti di Sociologia del terzo settore (Vita e Pensiero).
Università Cattolica, Aula Magna, largo A. Gemelli, 1 Milano
03/12/2019, 09:00
Presentazione XXV rapporto sulle migrazioni 2019 - Fondazione ISMU
Il giorno 3 dicembre 2019, presso la sede milanese dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione ISMU ha presentato il XXV rapporto sulle migrazioni 2019.
Al convegno, patrocinato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, realizzato con il sostegno della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea e della Fondazione Cariplo, e moderato dal vicedirettore del Corriere della Sera Venanzio Postiglione, hanno partecipato in ordine di apparizione: Franco Anelli, Rettore Università̀ Cattolica del Sacro Cuore; Mariella Enoc, Presidente di Fondazione ISMU; Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea; Vincenzo Cesareo, Segretario Generale di Fondazione ISMU; Livia Ortensi, Responsabile Settore Statistica di Fondazione ISMU; Laura Corrado, Capo Unità Legal Pathways and Integration, DG Migration and Home Affairs, Commissione europea; Simona Ragazzi, Giudice per le indagini preliminari, Tribunale di Catania; Ennio Codini, Responsabile Settore Legislazione, Fondazione ISMU; Laura Zanfrini, Responsabile Settore Economia e Lavoro, Fondazione ISMU.
L’evento ha visto anche l’intervento di Carlotta Sami, Portavoce UNHCR per il Sud Europa, sul tema Rifugiati in Italia, possibili azioni per una effettiva inclusione.
In occasione del XXV Rapporto sulle migrazioni, ISMU ripercorre l’andamento dei flussi migratori che negli ultimi 25 anni ha visto crescere la popolazione straniera da quasi 922mila residenti (1998) a 6 milioni e 222mila presenti (regolari e non, stima Ismu al 1° gennaio 2019).
Nell’ultimo quarto di secolo la presenza dei migranti si è consolidata, stabilizzandosi. Basti pensare che le acquisizioni di cittadinanza dal 1998 al 2018 (incluso) hanno raggiunto un totale di 1.365.812.
Evento in occasione della presentazione del volume di Lucia Boccacin, Lineamenti di Sociologia del terzo settore (Vita e Pensiero).
È per capire il valore oggi attribuito al lavoro, e le conseguenti aspettative delle persone, che ASFOR e ISVI hanno condotto una ricerca articolata in tre fasi, l'Osservatorio Managerial Learning ASFOR-ISVI 2023.
Presentazione dell'offerta formativa Master, Scuole di Specializzazione, Dottorati e corsi di Formazione continua: scopri le iniziative, incontra i coordinatori, esplora le opportunità e le agevolazioni disponibili.