Terzo Settore in Sanità
Il Corso si propone di fornire una visione d’insieme della normativa rivolta agli enti del Terzo Settore che esercitano in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, con particolare riferimento a quelle aventi ad oggetto: interventi e prestazioni sanitarie e prestazioni socio-sanitarie.
Il partecipante acquisirà, in un settore caratterizzato da una costante e rapida evoluzione normativa e giurisprudenziale, la capacità di comprendere e risolvere le principali problematiche giuridiche e orientarsi nella conoscenza del complesso sistema delle agevolazioni fiscali e degli interventi di sostegno in favore delle attività svolte dagli enti di volontariato.
Il corso è rivolto a candidati in possesso di diploma di laurea (Diploma universitario, laurea triennale, laurea vecchio ordinamento, laurea a ciclo unico, laurea specialistica, laurea magistrale), in particolare a: operatori socio-sanitari; operatori dei fondi integrativi; rappresentanti delle categorie dei lavoratori; operatori delle cooperative del Terzo Settore; responsabili e operatori degli enti assicurativi; consulenti.
Con il patrocinio di:
Il Direttore del corso è il Prof. Vincenzo Antonelli, Ricercatore di Diritto amministrativo, Facoltà di Economia.
Il Coordinatore scientifico è il Cons. Guido Carpani, Capo di gabinetto del Ministro per la Pubblica amministrazione e Direttore Generale della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani.
Le attività di didattica si svolgeranno nelle giornate di venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 19.00 e del sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00 secondo il seguente calendario:
-
23 - 24 Settembre 2022
-
7 - 8 Ottobre 2022
-
28 - 29 Ottobre 2022
-
18 - 19 Novembre 2022
-
2 - 3 Dicembre 2022
-
16 - 17 Dicembre 2022
L’attività didattica si articola in lezioni interattive, finalizzate ad approfondire il quadro normativo e metodologico di riferimento; casi di studio, esercitazioni e simulazioni con l’obiettivo di sperimentare concretamente l’applicazione degli strumenti e delle metodologie oggetto di trattazione; testimonianze professionali, volte a condividere gli elementi cruciali del tema alla luce di una reale e significativa esperienza organizzativa; seminari di approfondimento volti a focalizzare le problematiche principali.
Principali argomenti trattati:
- Il corso si articola in 6 moduli didattici che sviluppano le seguenti tematiche:
- Gli Enti del Terzo Settore in generale e gli ambiti di operatività
- Le associazioni e le fondazioni del terzo settore
- Le imprese sociali e le cooperative sociali
- Il regime tributario e le agevolazioni fiscali
- L’accesso al credito agevolato e altre forme di sostegno
- I rapporti degli enti del Terzo settore con gli enti pubblici
- Il lavoro negli enti del Terzo settore
- I profili di responsabilità
- L’integrazione socio-sanitaria
- L’assistenza primaria
- Le Cooperative a specializzazione sanitaria
- Le cooperative di medici e le cooperative farmaceutiche
- I fondi sanitari e il welfare integrato
Il corso è strutturato in 6 moduli didattici per un totale di 60 ore di insegnamento.
Le lezioni si svolgeranno, in presenza, nelle aule dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Roma - Largo Francesco Vito, 1.
Scadenza iscrizioni: 12 settembre 2022
Per maggiori informazioni sul Programma, visita la news dedicata.