Turismo eco-compatibile: progettare il cicloturismo con UC
Nell'ultimo ventennio, così come negli altri settori, la domanda di prodotti e servizi eco-compatibili è molto cresciuta anche nel turismo: sempre più turisti vogliono essere informati sulle caratteristiche ambientali delle destinazioni che visitano, sono interessati alle performance ecologiche (e sociali) delle strutture ricettive in cui soggiornano e desiderano che la loro vacanza impatti il meno possibile sugli ecosistemi locali.
Oggi sempre più turisti riservano attenzione crescente al loro footprint - alla loro impronta sull'ambiente - e scelgono e apprezzano soluzioni green - alberghi diffusi, agriturismi, campeggi, ecohotel-e forme di turismo in grado di offrire un’esperienza autentica e rispettosa delle destinazioni.
Tra queste sicuramente il cicloturismo sta vivendo un momento di grande sviluppo e interesse perché coniuga, l'approccio slow e sostenibile con la possibilità di avere un'esperienza più autentica di territorio.Tale esperienza oggi include non solo gli attrattori storico artistici, culturali, paesaggistici e naturalistici del territorio, ma spesso finisce per integrare aspetti legati anche alla cultura materiale e produttiva (es. cantine, luoghi di produzione artigianale e manifatturiera) o al mondo degli eventi, sagre ecc.
La bicicletta sta dunque vivendo una nuova stagione fortunata da un punto di vista turistico, soprattutto in alcuni mercati, con il conseguente sviluppo di nuove infrastrutture e direttrici e di nuove proposte per scoprire il territorio sulle due ruote, in abbinata anche con altri mezzi di trasporto (navigazione fluviale, treno ecc.). Questo tipo di turismo che include diversi target con esigenze diversificate (famiglie, senior, turisti sportivi, ecc.) - necessità di servizi di supporto ad hoc progettati e sviluppati in coerenza con i percorsi turistici sul territorio e in modo strategico per dirigere i flussi verso gli attrattori chiave.
Con questa consapevolezza, Univeristà Cattolica attraverso l’Altis, offre servizi di progettualità che riguardano i diversificati aspetti che devono condurre alla definizione sul territorio di un offerta completa, integrata e coerente con l’immagine desiderata del territorio e con la domanda dei mercati target.