Professore incaricato di Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e di Milano, svolge attività didattica e di ricerca nei campi del marketing del turismo e del territorio (Arts, Events, Tourism).
Professore Ordinario di Letteratura Inglese presso l'Università Cattolica di Milano. Un tema che attraversa tutta la sua area di ricerca è il viaggio, nella sua forma narrativa e culturale, su cui ha prodotto numerose pubblicazioni.
Docente incaricato di Marketing internazionale presso la facoltà di Scienze Linguistiche, corsi di laurea specialistici in management internazionale, gestione delle organizzazioni turistiche e relazione internazionali dell'Università Cattolica di Milano.
Autore di numerosi avvenimenti culturali e project consultant di eventi speciali interdisciplinari in Italia e all'estero. Ha ideato in Cattolica il primo Master in Ideazione e progettazione di eventi culturali, giunto alla XIV edizione
Professore associato di Storia economica nella Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere ha dedicato particolare interesse all’evoluzione dei sistemi locali, con attinenza alle ragioni turistiche della Lombardia Orientale.
Docente di Economia aziendale e Contabilità e bilancio alla Facoltà di Economia. Direttore della divisione Enti non profit di ALTIS, Coordinatore e docente di Master executive amministrazione e management, Dott. commercialista e Revisore legale dei conti.
Professore di sociologia, comunicazione e crisis management all’Università Cattolica. Coordina ITSTIME – Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies
Professore ordinario di Geografia, insegna Modelli di gestione delle risorse territoriali nell’ambito del corso di laurea Ge.Co. Dal 2001 tiene corsi accademici e di formazione sulle attività turistiche e di valorizzazione delle risorse attrattive.
Professore ordinario di Pedagogia nella Facoltà di Scienze della Formazione presso la sede di Brescia, è coordinatore del corso di laurea magistrale in Progettazione Pedagogica e formazione delle risorse umane e direttore di Alta Scuola per l’Ambiente.
Direttore Didattico del Master in Account & Sales Management, è altresì docente di Brand Communication presso l'Università Cattolica (sede di Milano). Si occupa della valorizzazione comunicativa del turismo in chiave digitale.
Docente di Comunicazione e Identità d’Azienda e di Economia e Tecnica della Comunicazione Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano e di Marketing presso l’Università Cattolica di Cremona.
Director, International Program in Cultural Diplomacy, presso l’Università Cattolica. Founder e Director del Master in Cultural Diplomacy: Arts Digital and Media for International Relations and Global Communication, Master of Public Diplomacy.
Professore ordinario nella Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna Geografia economica e Geografia del turismo.
Direttore Didattico del Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo, tra i cui temi si annovera il ruolo dell’audiovisivo nella valorizzazione del territorio in chiave turistica
Docente di Istituzioni e Processi di Valorizzazione del Territorio(Brescia), svolge attività consulenziale nell’ambito del Marketing territoriale. È membro del Comitato scientifico del Centro studi dell’Ischia Film Festival dove si occupa di Cineturismo.
Insegna Politica Economica e Economia Applicata alla Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza ed è direttore del Laboratorio di Economia Locale-Università Cattolica di Piacenza.
Professore ordinario di Istituzioni di economia politica ed Economia del turismo. La sua attività scientifica riguarda in particolare l’analisi del comportamento dei principali attori della filiera turistica e gli aspetti macroeconomici del settore.
Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Nicoletta Vittadini si occupa di comunicazione digitale.