Dopo la prima annualità della ricerca, presentata nel corso del 2021 e finalizzata a indagare il peso della notorietà e attrattività delle destinazioni turistiche italiane e del ruolo dei media nella loro rappresentazione e valorizzazione, il progetto 'COMUNICAZIONE, MEDIA E TURISMO'prosegue nel 2022 con una nuova edizione della ricerca realizzata da Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi e Cattolicaper il Turismo in collaborazione con Publitalia '80 dedicata all’indagine sulla persistenza del “brand Italia” nell’immaginario di turisti e viaggiatori lungo tre assi principali: il contesto pandemico e post-pandemico e la riconfigurazione degli stili e modelli di turismo, la ri-scoperta dei “territori intermedi” come segno della vitalità, ricchezza e diversificazione dell’offerta attrattiva del nostro Paese, e la capacità dei contenuti mediali di generarericonoscibilità, desiderabilità e scelta effettiva dei luoghi italiani come mete di destinazione.
La ricerca è stata presentata lunedì 23 maggio 2022 nell'Aula Magna dell'Università Cattolica del sacro Cuore di Milano alla presenza del Ministro del Turismo On. Massimo Garavaglia e del Magnifico Rettore da Massimo Scaglioni, direttore del Ce.R.T.A. e responsabile scientifico della ricerca, Vincenzo Zulli, coordinatore Business Development di Cattolicaper il Turismo, e Matteo Cardani, Direttore generale Marketing Publitalia ’80, nell’ambito dell'evento ‘SCENARI E SFIDE PER IL TURISMO POST-PANDEMIA. La ri-scoperta dell’Italia: media e territorio tra città, regioni e luoghi intermedi',
Il lavoro di ricerca si è articolato su molteplici livelli, combinando tecniche d’indagine desk e field, e approcciando il tema del turismo interno e la riscoperta di alcuni luoghi significativi da una prospettiva al contempo quantitativa e qualitativa, generando modelli d’analisi proprietari e innovativi per leggere le trasformazioni del settore, le percezioni e le abitudini di viaggio degli utenti e il ruolo della filiera audiovisiva nello stimolare la promozione e valorizzazione di territori noti e meno noti del nostro paese.
Ai risultati della seconda annualità della ricercaCOMUNICAZIONE, MEDIA E TURISMO è dedicato il volume 'SCENARI E SFIDE PER IL TURISMO POST PANDEMIA. La ri-scoperta dell’Italia tra città, regioni e luoghi intermedi'.
La versione integrale del volume è scaricabile a questo LINK.
Il convegno “Turismo, Comunicazione e Sostenibilità”, promosso dal Comune di Sant’Agnello in sinergia con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Ce.R.T.A., si è svolto sabato 4 maggio presso l’MSC Sporting Club di Sant’Agnello.
Comunicare (bene) l'Italia per far ripartire il Turismo. Presentazione dello studio sul ruolo dei media e della comunicazione per lo sviluppo della notorietà ed attrattività delle destinazioni turistiche italiane con il Ministro Massimo Garavaglia.