Sono aperte le iscrizioni alla Summer School Luxury Tourism: Branding, Communication, Sustainability, nell’ambito delle proposte di Formazione Continua dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il mercato globale del Turismo di Lusso ha conosciuto negli ultimi anni un inarrestabile aumento ed è destinato a vivere un periodo di continua crescita anche nel prossimo futuro. Il Luxury Tourism riguarda e comprende tutti i comparti della filiera turistica e presenta varietà e volumi maggiori di quel che si possa immaginare. Senza dubbio il lago di Garda rappresenta un polo di primo piano per questo tipo di turismo, con oltre una quindicina di hotel a cinque stelle, ristoranti stellati, terme esclusive e servizi di elevata qualità che ne fanno una meta privilegiata per milioni di turisti da tutto il mondo. Diventa dunque strategico prepararsi nella conoscenza e nella comprensione di questo fenomeno globale, anticipandone le dinamiche e i possibili sviluppi.
Il corso, unico nel suo genere e nella sua localizzazione, intende favorire l'incontro e la specializzazione nell'ambito dell'economia del Turismo, concentrandosi sulle dinamiche del Turismo del Lusso ed è destinato a studenti universitari e laureati triennali e magistrali, imprenditori e manager, funzionari di enti consortili e pubblici amministratori, giornalisti e bloggers del settore turistico.
Le lezioni avranno lo scopo di allargare gli orizzonti di comprensione del fenomeno, mentre dagli incontri con gli operatori di settore emergeranno le sfide competitive da affrontare nei prossimi anni. Verranno resi disponibili materiali di approfondimento ulteriore, frutto dell'esperienza esclusiva dei docenti coinvolti e delle attività imprenditoriali interpellate.
La Summer school si svolgerà da domenica 16 giugno a giovedì 20 giugno 2024, presso:
- Hotel Acquaviva, via F. Agello 84 - Desenzano del Garda
- Terme di Simione, piazza Don A. Piatti 1 - Sirmione
- Fondazione Ugo da Como, Via Rocca 2 - Lonato del Garda
- Comunità del Garda, Via F. Calsone 5 - Salò
I lavori si svilupperanno in sessioni interattive con esercitazioni, tavole rotonde, confronti con approccio interdisciplinare, momenti di team-building e assessment di gruppo.
Tra i membri della Faculty del corso il prof. Massimo Scaglioni, direttore del Ce.R.T.A. e del Master Fare TV. Management del broadcasting e dello streaming.
Tra i docenti del corso Paolo Carelli, ricercatore del Ce.R.T.A. e docente di Teoria e Tecnica dei Media e Storia e Linguaggi del Broadcasting presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia, approfondirà le tematiche legate a 'Turismo e cineturismo. La rappresentazione del Lusso', nell’incontro dedicato mercoledì 19 giugno alle ore 14.30 presso la Fondazione Ugo da Como a Lonato del Garda.
Le iscrizioni alla Summer School sono aperte fino al 30 aprile.
LINK per informazioni dettagliate sul Luxury Tourism: Branding, Communication, Sustainability
LINK per accedere alla digital brochure dedicata all'iniziativa.