Saper sviluppare la capacità di osservare, capire e raccontare altri luoghi, popoli e culture, è fondamentale per chi voglia orientarsi alle professioni dell’editoria e del giornalismo turistico.
D’altra parte il viaggio è per definizione un’esperienza di apertura al nuovo e al diverso, esperienza oggi preziosa e necessaria per misurarsi con la ricchezza e la complessità del mondo globale. Trarne l’essenza, saperla comunicare e raccontare è però una competenza che si affina e si acquisisce in un percorso di crescita personale e di formazione.
L'arte di viaggiare
La Scuola del viaggio – associazione attiva dal 2005 – è nata proprio con questo scopo: stimolare una riflessione sull’“arte di viaggiare” e spingere allievi provenienti da tutta Italia a sperimentare viaggi nei luoghi della geografia e della mente, attraverso i cinque sensi e le pagine dei libri, per sviluppare la capacità di osservare, capire, sentire e raccontare accompagnati da alcuni tra i maggiori viaggiatori e scrittori di viaggio italiani e stranieri.
Nel 2017, Università Cattolica e Scuola del Viaggio hanno poi dato vita alla Summer School “Il Viaggio e il suo Racconto”che si terrà a Sarzana dal 23 al 28 luglio nel quadro teorico del turismo sostenibile e responsabile, a contatto con il territorio e con le persone che lo custodiscono.
Summer School Il Viaggio e il suo Racconto
La Summer School, nella storica città dello spezzino, famosa per le sue bellezze, per gli importanti eventi culturali che ospita e per il patrimonio di tradizioni, prevede 5 giornate di attività suddivise tra formazione frontale ed esercitazioni pratiche e prevede la partecipare a laboratori creativi di scrittura di viaggio, fotografia di viaggio, video, disegno per sviluppare la propria capacità di osservazione e apprendere sul campo, sotto la guida di esperti, l’uso dei diversi strumenti per raccontare il viaggio.
Per chi
Il corso si rivolge prevalentemente a studenti universitari interessati alla narrazione del viaggio (scrittura, disegno, fotografia, video) che saranno poi chiamati a realizzare un reportage raccontando un aspetto di Sarzana.
Il corpo docente è costituito sia da docenti, sia da professionisti del settore tra cui Andrea Bocconi, scrittore e psicologo; Andrea Canepari, regista e fotografo; Arturo Cattaneo, Università Cattolica del Sacro Cuore; Stefano Faravelli, pittore e orientalista; Mario Taccolini, Università Cattolica del Sacro Cuore e Claudio Visentin, dell’Università della Svizzera italiana, ideatore e attuale presidente della Scuola del viaggio.
Sei interessato a ricevere ulteriori informazioni? Scrivici!
Ancora un anno difficile per la meeting industry italiana. Il comparto che all'interno della filiera del turismo soffre più di tutti con un calo di fatturato, superiore a quello dei servizi di ristorazione, del trasporto aereo e delle agenzie di viaggio.
Il rilancio del turismo non potrà che ripartire dal rafforzamento di un sistema a "rete", soprattutto per un Paese caratterizzato da elevata frammentazione.