Management del Turismo - Nuove sfide e nuove competenze.
Un ciclo di lezioni aperte on line con esperti e protgonisti per affrontare le nuove sfide e competenze del Management nel Turismo.
ESSERE SERVIZIO: una sfida organizzativa per gli operatori turistici.
Cattolicaper il Turismo è intervenuta al TTT Tourism Think Tank, l’evento B2B dedicato alla formazione degli operatori della filiera turistica.
Giuseppe Scaratti (Professore ordinario presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano; Psicologo titolare dei corsi di Psicologia delle relazioni, lavoro e organizzazioni e di Work and Organizational Psychology) è intervenuto sul tema: “Le aziende turistiche come organizzazioni di servizio: la crucialità del fattore umano”, illustrando le caratteristiche peculiari che contraddistinguono le professionalità degli operatori del settore.
Nel processo evolutivo dei servizi turistici esistono e si moltiplicano una pluralità di fattori, legati agli sviluppi tecnologici e digitali, ma la dimensione umana e relazionale continua a rivestire un ruolo cruciale e “critico”.
In gioco è il “Servire”, nel suo complesso e articolato significato di essere a servizio delle persone e orientati alla soddisfazione delle aspettative del cliente: cosa non scontata né meccanicamente producibile. La declinazione del servizio assume varie e diversificate caratteristiche professionali ed umane - attenzione e cura, capacità di accoglimento, dedizione, immedesimazione, empatia ed identificazione - implicando una cultura organizzativa imperniata su ascolto e personalizzazione. Una sfida che tocca la sostanza della qualità dell’offerta delle aziende turistiche e la loro capacità di generare valore economico, sociale, territoriale e culturale.
Un ciclo di lezioni aperte on line con esperti e protgonisti per affrontare le nuove sfide e competenze del Management nel Turismo.
Dal 14 al 18 settembre l’Open week Master e Postlaurea è online per presentare i nostri Master, Corsi di Formazione continua, Scuole di specializzazione e Dottorati.
Turismo, una risorsa per tutti...anche per il terzo settore.