Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: LETTERE E FILOSOFIA

Gestione dei contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali - GeCo

Brescia

SCARICA LA BROCHURE
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-19 (Informazione e sistemi editoriali)

Che cos'è il tirocinio

Lo stage curriculare, inserito in piano di studi nel secondo anno di corso, permette agli studenti di mettere in pratica le competenze e le abilità acquisite attraverso i laboratori pratici e gli insegnamenti frequentati nei primi tre semestri di corso. Lo stage rappresenta un importante momento di crescita personale e professionale e può essere anche punto di partenza per la realizzazione della prova finale.

 

Riferimenti tutor di tirocinio

Deborah Paola Gaudio
Ricevimento: su appuntamento previa prenotazione via mail
Luogo: in modalità differita, su piattaforma online.
Email: deborahpaola.gaudio@unicatt.it

 

Dettagli specifici sul tirocinio

  • Durata: lo stage deve avere un monte ore minimo di 300 ore affinchè vengano riconosciuti i 12 CFU previsti a piano di studi.
  • Obbligatorietà: lo stage è parte integrante del piano di studi del II anno e pertanto risulta obbligatorio.
  • N° CFU assegnati al tirocinio: 12
  • Modalità di assegnazione dei CFU:
    I CFU vengono assegnati nel corso di un apposito appello d'esame in modalità differita. Per il riconoscimento dei CFU è obbligatorio ottenere la valutazione positiva da parte dell’azienda effettuata tramite apposito questionario online al termine dello stage.

 

Regolamento - Procedure di attivazione, svolgimento e riconoscimento dello Stage

Referente: Dott.ssa Deborah Paola Gaudio

1. Lo Stage curriculare
Il corso di laurea magistrale in Gestione dei contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali prevede 12 CFU di attività di tirocinio e stage. L'esperienza di tirocinio costituisce il necessario completamento delle attività didattiche e laboratoriali del corso di studio, il prolungamento delle simulazioni e dei progetti sviluppati in aula, e l'occasione per misurarsi con le sfide professionali che il mondo della comunicazione oggi pone. L'attività di tirocinio prevede una durata minima di 300 ore (tre mesi full time o sei mesi part time).

2. Le tipologie di Stage curriculare
I 12 crediti formativi per le attività di stage curriculari del corso di laurea magistrale in Gestione dei contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali potranno essere acquisiti dagli studenti secondo le seguenti modalità:

  1. Stage proposti dalle aziende e consultabili sulla piattaforma step.unicatt.it ovvero segnalati agli studenti a cadenza mensile dai tutor del corso di studio (stage proposto)
  2. Stage proposti dallo studente (stage autoproposto), sulla base di contatti personali con l'azienda. Lo studente, supportato dal tutor di stage, può altresì dare indicazioni su interessi e mansioni che vorrebbe svolgere e il tutor lo supporterà nella ricerca e nella selezione di un'azienda rispondente alle necessità espresse in fase di colloquio.
  3. Riconoscimento di attività professionali svolte dallo studente, in ambiti riconosciuti validi dal Tutor con il proprio percorso formativo.

NON verranno riconosciute valide:

  • tutte quelle attività professionali svolte all'interno di aziende nelle quali risultino impiegate persone legate al candidato con qualsiasi grado di parentela;
  • ogni attività di tirocinio che abbia già prodotto crediti formativi al fine del conseguimento della laurea triennale e/o di un diploma di master;
  • tutti gli stage attivati come "curriculari a zero CFU".

L'attività di stage curriculare con CFU è attivabile al II anno di corso e, salvo situazioni/opportunità particolari che saranno valutate dal tutor di stage, verrà svolta nel II semestre. Le informazioni relative alle proposte di stage e a eventuali colloqui, saranno trasmesse via mail dai tutor di tirocinio; si consiglia pertanto di consultare con regolarità la propria casella di posta elettronica.

3. L'attivazione degli Stage curriculari
Lo stage curriculare del tipo A e B (cfr. punto 2) va attivato su step.unicatt.it come tirocinio curriculare con CFU, con la seguente procedura.

4. L'interruzione dello Stage curriculare
Chi ha esigenze di interrompere lo stage deve far contattare dal proprio referente aziendale l'ufficio Stage e Placement (Tel. 030 2406.451/289 - Fax 030 2406.279 - stage-bs@unicatt.it) mettendo il tutor di stage in copia, specificando le motivazioni dell'interruzione. I tutor di tirocinio valuteranno se riconoscere una parte dei crediti di tirocinio.

5. Il prolungamento dello Stage curriculare
Gli studenti possono prolungare l'attività di stage nella forma dello stage "curriculare a zero CFU". Al termine del progetto formativo con CFU, lo studente dovrà rivolgersi all'ufficio Stage and Placement e chiedere l'attivazione di un nuovo progetto formativo senza CFU.

6. Il riconoscimento dello Stage curriculare (con CFU)
Il riconoscimento dello stage curriculare segue procedure diverse a seconda della tipologia di stage attivato (cfr. punto 2). Per gli stage di tipo A e B, che prevedono, come scritto, la registrazione dell'azienda e dello stage tramite step.unicatt.it, il riconoscimento seguirà il seguente percorso:

  • a decorrere dalla data di fine stage, l'azienda sarà invitata (mediante comunicazione dell'ufficio Stage e Placement) a compilare un form online sulla pagina step.unicatt.it;
  •  l'azienda potrà accedere alla piattaforma utilizzando le medesime credenziali fornite in fase di registrazione e utilizzate per avviare lo stage;
  • nel box "stage e tirocini", il referente aziendale dovrà cliccare sul pulsante "consulta storico stage", selezionare il nome del tirocinante e cliccare su "valuta progetto";
  • l'azienda può compilare il questionario da 5 giorni prima della fine dello stage a 30 giorni dopo il termine dello stage;
  • solo a fronte di valutazione positiva da parte dell'azienda, il tutor potrà procedere al riconoscimento dello stage e dei relativi crediti formativi, comunicando allo studente di iscriversi agli appelli previsti disponibili sul sito unicatt.it;
  • se, trascorsi 30 giorni dalla conclusione dello stage, l'azienda non avesse compilato il questionario, il tutor provvederà a contattare il referente aziendale indicato nel progetto formativo, facendogli pervenire il questionario di valutazione in formato word. Detto questionario dovrà poi essere restituito all'ufficio Stage e Placement, che provvederà a caricarlo manualmente sul portale. 

Per gli stage di tipo C, lo studente dovrà presentare una lettera firmata dal legale rappresentante dell'azienda in cui siano indicati: tipologia di contratto, tipologia di inquadramento, data di assunzione e durata del contratto, mansioni svolte dal dipendente. Si ricorda che l'attività lavorativa deve essere inerente al percorso di studi. In questi casi i tempi di espletamento della procedura e di caricamento dei crediti saranno più lunghi. Si prega gli studenti di tenerne conto e di provvedere all'espletamento della procedura con congruo anticipo sul termine del proprio percorso di studi.

7. Stage all'estero
GECO incentiva gli studenti a svolgere il proprio periodo di stage all'estero. Sono previste due tipologie di stage all'estero:

  1. stage proposti da aziende estere e consultabili sulla piattaforma step.unicatt.it;
  2. stage proposto dallo studente.

Le modalità di attivazione dello stage e di riconoscimento dell'attività svolta sono le stesse illustrate al punto 2 e seguenti.

 

Le proposte di stage sono visibili sul portale step.unicatt.it. Il Tutor potrà inviarvi anche proposte direttamente sulla vostra casella mail iCatt.

Lo stage deve essere attivato attraverso il portale step.unicatt.it. Se l'azienda non è convenzionata dovrà procedere con la fase di iscrizione sempre attraverso il portale indicato e seguire le indicazioni che di volta in volta verranno inviate via mail. Solo a convenzione attivata l'azienda potrà attivare il progetto formativo che dovrà essere approvato dallo studente e dal Tutor.

Il riconoscimento dei CFU verrà eseguito on line dopo che l'azienda avrà compilato il questionario che troverà sulla pagina personale aziendale accedendo al portale step.unicatt.it.
Il tutor comunicherà l'esito positivo allo studente, il quale dovrà iscriversi agli appelli previsti e consultabili online sul sito unicatt.it.

Per compilare il questionario l'azienda dovrà:

  • Accedere al portale step.unicatt.it con le credenziali aziendali
  • Nel box STAGE E TIROCINI dovrà cliccare su "CONSULTA STORICO STAGE"
  • Nell'elenco dovrà trovare il nome del tirocinante e cliccare su "VALUTA STAGE"

L'azienda può compilare il questionario da 5 giorni prima della fine dello stage a 30 giorni dopo il termine dello stage. Solo quando il questionario sarà compilato, il Tutor potrà (in caso di valutazione positiva) approvarlo.

L'attività di tirocinio prevede una durata minima di 300 ore (tre mesi full time o sei mesi part time). Lo studente è invitato a prendere visione con attenzione della durata dello stage indicata nella proposta e, se selezionato dall'azienda, di verificare in sede di colloquio le condizioni orarie.

La sospensione di uno stage e il conseguente annullamento del progetto formativo devono avvenire dietro autorizzazione del Tutor. Il Tutor ha il dovere di verificare le motivazioni che hanno portato all'interruzione del periodo di tirocinio con tutte le parti coinvolte. Se l'azienda valuta positivamente l'attività svolta dalla risorsa in stage le ore di stage effettivamente svolte possono essere riconosciute e può essere concordata con il Tutor un'attività integrativa per coprire le ore mancanti. La richiesta di sospensione deve essere mandata dall'azienda all'ufficio Stage e Placement (Tel. 030 2406.451/289 - Fax 030 2406.279) - stage-bs@unicatt.it, mettendo il tutor di stage in copia, specificando le motivazioni dell'interruzione.

Una volta terminato lo stage curriculare con CFU, questo, può essere prolungato come stage curriculare a ZERO CFU seguendo le modalità indicate su step.unicatt.it.

Si, è possibile. Le modalità di attivazione dello stage all'estero sono descritte nel Regolamento.

Le proposte di stage all'estero possono essere cercate sul portale step.unicatt.it oppure sul sito UCSC international

  • 9.1 Il portale di stage and placement propone anche posizioni di stage all'estero? Sì. per individuare più rapidamente le posizioni di stage all'estero si consiglia di scorrere la bacheca degli annunci di stage on-line, quindi cliccare su "ricerca annuncio estero". Attenzione: prima di partire per qualsiasi destinazione non dimenticare di controllare il sito della Farnesina http://www.viaggiaresicuri.it/.
  • 9.2 dove trovo le offerte di stage all'estero sul sito UCSC international? Per ricercare le offerte di tirocinio all'estero sul sito UCSC international si consiglia di consultare le pagine delle Relazioni Internazionali (https://goabroad.unicatt.it/goabroad-programmi-ucsc-network-internships-abroad).

Sì. tutte le aziende con cui si attiva una convenzione di stage devono registrarsi sul portale step.unicatt.it. Questa procedura va eseguita anche nel caso delle aziende già presenti sul portale UCSC international. L'azienda esegue la procedura di registrazione, inserendo i propri dati e il progetto formativo dello studente, seguendo il percorso "Tirocinio Curriculare con CFU". La registrazione sul portale step.unicatt.it è fondamentale perché lo stage sia riconosciuto ai fini curriculari (cioè produca CFU). Si consiglia di portare a termine tutta la procedura prima della partenza.

Come descritto nel Regolamento, il riconoscimento dei crediti di stage prevede la stessa procedura in uso per gli stage curriculari presso aziende italiane. A fronte della valutazione positiva dell'azienda (mediante questionario da caricare sul portale step.unicatt.it) il Tutor provvederà a registrare i crediti formativi.

Il riconoscimento di stage avviene attraverso il portale step.unicatt.it. Al Tutor verranno resi visibili e valutabili solo gli stage conclusi e con questionario aziendale compilato. Alla consegna della tesi di laurea, gli studenti sono tenuti a controllare presso l'UC-Point l'avvenuta registrazione dei crediti dell'attività di stage. In caso di problemi, contattate immediatamente il Tutor.