Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: PSICOLOGIA

Psicologia per il benessere: empowerment, riabilitazione e tecnologia positiva

Milano

SCARICA LA BROCHURE
Ammissione
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-51 (Psicologia)

La laurea magistrale persegue questi obiettivi tramite proposte formative strutturate nella forma di corsi, moduli specialistici, laboratori, esercitazioni pratiche e simulazioni che riguardano i seguenti ambiti:

  • fattori psicologici determinanti il benessere soggettivo; qualità della vita, stili di vita e comportamenti sostenibili;
  • empowerment, sviluppo delle life skills e apprendimento nell’arco di vita;
  • sostegno all’adultità; invecchiamento attivo (active ageing);
  • competenze di cittadinanza/cittadinanza attiva (in relazione ad aspetti quali alimentazione, health literacy, financial literacy, educazione stradale);
  • progetto di vita (life design), accompagnamento alla carriera (career counselling), riposizionamento professionale (adaptability);
  • design di ambienti, artefatti e tecnologia positiva;
  • gestione dello stress; prevenzione del disagio, del malessere, del burn-out; resilienza; gestione del rischio e di situazioni di emergenza e crisi;
  • riabilitazione e recupero funzionale di capacità cognitive e socio-relazionali.

Sul piano metodologico gli obiettivi formativi fanno riferimento all’acquisizione di competenze e strumenti per l’osservazione e l’analisi del comportamento, la rilevazione di indici psicofisiologici e neuropsicologici, l’applicazione di strumenti psicometrici (test), la costruzione di scale e questionari, la conduzione di interviste e colloqui, la gestione di procedure di assessmement e diagnosi psicologica, l’applicazione di procedure statistiche per l’elaborazione dei dati.

 

Informazioni utili e comuni a tutte le lauree magistrali

Tra gli obiettivi delle lauree magistrali vi è anche l'esercizio e l'approfondimento della lingua inglese acquisita durante la laurea di primo livello. La formazione magistrale mira all’acquisizione del lessico specifico delle discipline psicologiche che interessano il corso di laurea e all’esercizio della lingua nei contesti professionali di riferimento ove tali competenze linguistiche sono richieste. La formazione si sviluppa attraverso la lettura guidata di pubblicazioni e attraverso corsi e lezioni tenute da docenti stranieri. Sono altresì possibili programmi personalizzati di approfondimento. È prevista una prova finale di esame. Nelle lauree magistrali, infine, sono inseriti alcuni corsi insegnati da visiting professors e attività condotte in lingua inglese.

I Moduli specialistici con laboratorio prevedono lavori in piccolo gruppo con un docente o un professionista e attività in contesti professionali esterni all’università. L’obiettivo è di esplorare e approfondire ambiti mirati e significativi del profilo di competenze focalizzato entro ciascun corso di laurea. L’elenco dettagliato dei moduli specialistici con laboratorio attivati entro ciascuna laurea magistrale verrà comunicato ad inizio anno accademico e reso disponibile sul sito e sulla Guida di Facoltà.

Organizzate in piccoli gruppi di studenti, sono guidate da professionisti provenienti da diverse aree della psicologia, chiamati ad accompagnare gli studenti alla riflessione, esplorazione e orientamento sui temi dell’identità professionale, delle competenze e delle pratiche professionali. Si propongono di ampliare le rappresentazioni della professionalità dello psicologo per favorire la riflessione sul proprio progetto professionale e offrire un’esperienza diretta nei possibili posizionamenti professionali di riferimento.

Nel corso del secondo anno è prevista la frequenza al seminario di etica deontologica per la professione di psicologo, al quale viene assegnato 1 credito formativo. Il seminario è condotto in collaborazione con l’ordine professionale e mira a far conoscere il codice deontologico degli psicologi, nonché ad affrontare problematiche specifiche per ciascun corso di studio.

Ogni laurea magistrale prevede almeno 6 Cfu di T.P.V. acquisiti attraverso attività formative interne condotte in piccolo gruppo e finalizzate a far acquisire competenze personali e operative utili all’esercizio della professione di psicologo. A queste si aggiungono 14 Cfu di T.P.V. svolto in enti esterni convenzionati.

Per il conseguimento della laurea magistrale di durata biennale sono necessari almeno 120 crediti formativi universitari (Cfu) che si acquisiscono con:

  • il superamento degli esami: ad ogni esame previsto per i corsi viene attribuito un certo numero di Cfu, uguale per tutti gli studenti, e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione;
  • l’accertamento con esito positivo di altre attività formative, quali: Moduli Specialistici con Laboratorio, E.P., Seminario di etica deontologica.
  • il lavoro di tesi magistrale.

La tesi, di natura empirica o di analisi critica di questioni empiriche o teoriche, rappresenta un ulteriore banco di prova del raggiungimento degli obiettivi. La tesi è elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. La votazione finale viene espressa in 110/110 con eventuale riconoscimento della lode.

La Facoltà propone un’ampia e variegata offerta di programmi di scambio internazionale:

  • Semestre all’estero – Erasmus, ISEP e Overseas – svolgimento di un semestre in un’università europea o extra-europea.
  • Summer Programs – Summer School e Focused Programs Abroad – attività estive focalizzate che consentono di frequentare uno o due corsi curriculari in alcuni tra i migliori campus internazionali.
  • Tesi all’estero – per raccogliere dati o finalizzare la propria tesi all’estero entro un contesto internazionale di laurea.
  • Double Degree – conseguimento del Doppio titolo con altre Università europee.
  • Work Experience Abroad – esperienze di stage internazionali con valenza extracurricolare.

La Commissione International Exchanges, appositamente costituita all’interno della Facoltà di Psicologia, fornisce ogni anno agli studenti interessati orientamento, accompagnamento alla scelta e validazione dei programmi di studio nelle università straniere. La Commissione garantisce inoltre che i crediti e le ore dei corsi sostenuti all’estero siano comparabili a quelli dei corsi curriculari, che i programmi siano equivalenti a quelli dei corsi del nostro Ateneo, che gli esami all’estero siano convalidati al rientro in Italia.

Per chi volesse continuare l’attività di ricerca vi è la possibilità di accedere, tramite concorso, al dottorato di ricerca presso la Scuola di Dottorato in Psicologia.

È inoltre prevista, nella prospettiva della formazione professionale longlife e continua, una ricca offerta di corsi di perfezionamento e di master nell’ambito dell’Alta Scuola Agostino Gemelli

I laureati possono accedere alla professione di Psicoterapeuta previa abilitazione ottenuta tramite iscrizione e superamento di percorsi formativi erogati dalle scuole di psicoterapia e dalle scuole universitarie di specializzazione di area psicologica, fra cui si segnalano la Scuola di Specializzazione in Psicologia clinica, la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia e la Scuola di Specializzazione in Psicologia del ciclo di vita attive nel nostro Ateneo.

I laureati di tutti i corsi di Laurea Magistrale possono accedere alla professione di Psicoterapeuta previa abilitazione ottenuta tramite iscrizione e superamento di percorsi formativi erogati dalle scuole di psicoterapia. e dalle scuole universitarie di specializzazione di area psicologica, fra cui si segnalano la Scuola di Specializzazione in Psicologia Cclinica e Neuropsicologia attive nel nostro Ateneo, la Scuola di Specializzazione  in Neuropsicologia e la Scuola di Specializzazione in Psicologia del ciclo di vita attive nel nostro Ateneo.