Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

Sociologia

Milano

SCARICA LA BROCHURE
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-40 (Sociologia)

Che cosa è lo stage

Lo stage rappresenta una chiave di accesso al mondo del lavoro con cui si possono sperimentare "sul campo" le nozioni apprese e valutare la reale motivazione rispetto a un ruolo professionale. Rappresenta un'opportunità di crescita professionale e personale per completare e migliorare il proprio curriculum di studi, integrativo al processo di apprendimento in aula e di studio individuale.
Si tratta, quindi, di un periodo di sperimentazione che permette allo studente di verificare la connessione tra le conoscenze acquisite in università e la loro applicazione nell'ambito delle singole organizzazioni.


Tutor di stage
Dott. Augusto Cocorullo

Ricevimento studenti: mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 presso il Dipartimento di Sociologia [edificio Franciscanum – III piano – stanza 313]


Dettagli specifici sullo stage

  • Durata: il periodo è compreso tra due e tre mesi (tra 160 e 320 ore).
  • Obbligatorietà/non obbligatorietà dello stage:
    Per gli studenti del corso di laurea in Sociologia lo stage non è obbligatorio. Gli studenti possono chiedere il riconoscimento, nell’ambito dei 12 CFU per attività formative a scelta, di uno stage da essi stessi proposto, di durata compresa tra due e tre mesi (tra 160 e 320 ore), che dà diritto ad acquisire 3 CFU. Lo stage proposto deve comprendere mansioni legate al percorso formativo. Un primo giudizio sull’idoneità dello stage proposto viene dato dal tutor. In caso di incertezza il tutor informerà il coordinatore del corso di laurea, che rilascerà un giudizio definitivo. Lo stage non può svolgersi alle dipendenze dei genitori o di un congiunto.
  • N° CFU assegnati allo stage: 3 CFU
  • Modalità di assegnazione dei CFU e indicazioni per la relazione finale:
    Per il riconoscimento dello stage, entro un mese dopo la fine dello stesso, lo studente è tenuto a inviare via e-mail al tutor di stage i documenti seguenti:
    • relazione scritta dallo studente circa l'esperienza svolta
    • scheda di valutazione compilata dal tutor aziendale


Procedura di attivazione stage

Prima di iniziare lo stage, lo studente dovrà illustrare al tutor di stage le tempistiche, le modalità, i contenuti e le mansioni dello stage. Una volta ricevuta la conferma da parte del Tutor, sarà possibile iniziare la procedura di attivazione.
Per attivare lo stage curriculare con CFU occorre accedere a: http://step.unicatt.it/

Procedura di attivazione stage curriculare
Format per la stesura dell'elaborato finale dello studente
Scheda di valutazione compilata dal tutor aziendale