SUA-RD
La Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD)
LA SUA-RD contiene le informazioni e i dati utili per la valutazione della ricerca all’interno del sistema AVA, sia in termini di Accreditamento Periodico delle Sedi, e quindi di valutazione del sistema di AQ degli Atenei, sia per quanto riguarda la verifica annuale dei risultati della ricerca ai fini della Valutazione Periodica. La SUA-RD integra le informazioni sullo stato della ricerca dipartimentale ottenibili tramite la VQR.
La SUA-RD si compone di tre parti principali, ciascuna delle quali suddivisa in più sezioni:
Parte I: Obiettivi, risorse e gestione del Dipartimento;
Parte II: Risultati della ricerca;
Parte III: Terza missione.
Al fine di soddisfare le richieste complessive di compilazione della SUA-RD, l’Università Cattolica si è dotata di uno schema di assicurazione che prevede la seguente ripartizione di compiti, assumendo che la struttura valutata è la Facoltà e non il Dipartimento:
al Preside/Consiglio di Facoltà è richiesta la redazione del documento programmatico sugli obiettivi di ricerca, di quello sulla struttura organizzativa, di quello sulla politica per l’assicurazione della qualità di ricerca e di quello di riesame; la validazione delle sezioni predisposte dagli Uffici amministrativi, la validazione della produzione scientifica complessiva, dei dati di mobilità internazionale e di quelli relativi a responsabilità e riconoscimenti scientifici, indicati dai soggetti valutati;
a ciascun soggetto valutato è richiesto il censimento della propria produzione scientifica sul sito docente (LoginMiur) di Cineca, tramite il repository istituzionale PubliCatt, e la compilazione di alcune informazioni aggiuntive sulla stessa, la segnalazione di attività di mobilità internazionale e la segnalazione di responsabilità e riconoscimenti scientifici;
al Presidio della Qualità di Ateneo è richiesta la supervisione dell’intero processo e la validazione dei documenti della Parte Prima, predisposti dalle singole Facoltà.
Al fine di coordinare le varie attività previste dalla Scheda, ogni Facoltà nomina un “Referente SUA-RD”, con il compito di raccordarsi con il Preside, con i rappresentanti di area scientifica o dei settori scientifico disciplinari (o loro aggregazioni) presenti nella Facoltà e con gli Uffici amministrativi nella compilazione della Scheda. L'intero processo viene supervisionato dal PQA.