Università Cattolica del Sacro Cuore

di Elena Vagni

 

FISCHIO D’INIZIO PER L’8a ED. DEL MASTER CALCIO

Prima Lezione Master: F. Casolo; F. Ferretti

Ha preso avvio il 30 novembre scorso, la nuova e rinnovata edizione del Master in Specialista della formazione fisica per i Settori Giovanili nel Calcio. Il Master, al suo 8° anno presso l’Università Cattolica di Milano, è svolto in partnership con la FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) - grazie alla collaborazione con il docente del Settore Tecnico Ferretto Ferretti – e con ASA (All Sport Association). 28 gli studenti partecipanti, accompagnati dai 3 tutor professionisti, coordinati dalla docente Paola Vago, che condurranno i ragazzi lungo tutto il loro percorso, fino alla presentazione del Project Work e al Graduation Day previsto per novembre 2024, atto conclusivo del Master.

Finalità del Master:

Lo Scopo del Master è introdurre i partecipanti in una approfondita conoscenza dell’aspetto tecnico-atletico maschile e femminile del gioco del calcio e formare figure di elevata competenza professionale, in grado di operare soprattutto in ambito giovanile.  
Assistiamo, nel calcio come in tutti gli sport, a un aumento della necessità di competenze trasversali. Gli staff di squadre d’élite si compongono oggi di figure altamente qualificate, in grado di utilizzare con dimestichezza teorie e pratiche delle attività sportive. E questo diventa indispensabile per potersi creare una credibilità professionale nel settore in cui si intende operare. Nella pratica dei diversi sport, risulta ben evidente la collaborazione attiva, sul campo e fuori, tra le varie figure professionali di un determinato team, collaborazione indotta tra l’altro dall’aumento esponenziale dell’utilizzo della tecnologia con strumenti via via più complessi e caratteristici, oltre che alla estrema specializzazione delle competenze. A fronte di questa complessità, appare necessario tanto avvalersi di una preparazione multidisciplinare approfondita, quanto essere in grado di focalizzarsi sugli aspetti fondamentali del proprio ruolo professionale. Rimanere in formazione costante, aggiornare le proprie skills sapendo collaborare con differenti figure: è questo il valore che l’Università intende offrire a tutti i partecipanti del Master Calcio!

Programma:

Proprio in ottica multidisciplinare, il Master si avvale di diverse collaborazioni e differenti metodologie didattiche. Da lezioni frontali di approfondimento teorico, all’allenamento pratico sul campo presso il Centro Sportivo R. Fenaroli, con un modulo di 3 giorni a maggio direttamente nella Patria del Calcio Italiano, Coverciano (FI). Fisiologia, tecnica calcistica, metodologia dell’allenamento, alimentazione, valutazione funzionale dell’atleta, sono solo alcune delle discipline affrontate. Un master dinamico, ricco di eventi e di possibilità di accrescimento professionale. Il percorso si concluderà con uno Stage presso una realtà calcistica selezionata. Negli anni numerosi ospiti hanno arricchito il programma del nostro Master già molto fitto, uno tra tutti Federico Buffa (giornalista e telecronista sportivo). Anche quest’anno numerosi professionisti del settore si aggiungeranno in corso, oltre a tutti i docenti già presenti.

Il Master è diretto dal Prof. Francesco Casolo coadiuvato da un team altamente qualificato di docenti e professionisti.

 

 

 

Eventi/News