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Facoltà di: ECONOMIA E GIURISPRUDENZA; SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI

Food marketing e strategie commerciali

Piacenza

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AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
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Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-77 (Scienze economico-aziendali)

Didattica

Nell’ambito del corso di laurea magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali le attività formative verranno realizzate attraverso l’utilizzo combinato di diversi strumenti didattici. In particolare:

  • lezioni frontali interattive
  • lavori di gruppo finalizzati a preparare gli studenti alle attività di team work
  • lezioni manageriali/imprenditoriali da parte di importanti operatori aziendali
  • esercitazioni operative di problem solving
  • business game / case histories
  • project work

L’obiettivo è quello di favorire il confronto e l’integrazione tra la teoria e la prassi aziendale.

A tal fine nei diversi insegnamenti sono previste specifiche iniziative di sperimentazione e di innovazione didattica con il coinvolgimento attivo degli studenti e di importanti realtà aziendali nazionali ed internazionali con le quali i docenti del corso di laurea magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali hanno consolidato forti relazioni di collaborazione.

Nell’ambito della laurea magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali sono attivi dei Laboratori di Marketing applicato su tematiche specifiche di grande interesse ed attualità per chi vuole entrare in contesti manageriali e di impresa.

Questi laboratori di marketing applicato saranno realizzati in stretta collaborazione con manager, imprenditori ed operatori professionali che nell’ambito del proprio contesto lavorativo hanno maturato esperienze di eccellenza e distintive che possono essere trasferite nell’ambito di progetti di didattica interattiva e sperimentale.

La partecipazione degli studenti a questi Laboratori di Marketing applicato è facoltativa in modo da favorire un coinvolgimento selettivo che riguarda solo persone motivate ed interessate ai contenuti dei Laboratori stessi.

I principali Laboratori di Marketing Applicato attivati sono relativi a:

  • Tecniche di Negoziazione commerciale
  • Start-up management (nuovi modelli di impresa)
  • Social Media Marketing e Brand Reputation
  • Nuovi modelli di comunicazione

Presso l’Università Cattolica di Piacenza è operativo un importante centro di ricerca su Retailing e Marketing (REM Lab) che collabora con alcune delle più importanti realtà aziendali nazionali ed internazionali.

La presenza di questa realtà rappresenta un importante valore aggiunto per la Laurea Magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali in quanto permette di trasferire rapidamente nella didattica i risultati della attività di ricerca consentendo una forte coerenza tra i contenuti degli insegnamenti e i temi di maggiore attualità nel marketing e nel management.

Negli ultimi anni sono state organizzate diverse occasioni di visita alle aziende ed ai siti produttivi in modo da favorire una migliore comprensione delle realtà imprenditoriali ed un maggior contatto con la business community.

Le ultime visite realizzate sono state in Barilla, Bonduelle, Campari, Danone, Ferrero, Finiper, Fontanafredda, l’Oréal, Lavazza, Lindt, etc.

Nell’ambito della laurea magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali dell’Università Cattolica di Piacenza è stato attivato il Marketing Student Lab (MSL) a cui gli studenti possono aderire su base volontaria.

Il Marketing Student Lab si propone di:

  • coinvolgere gli studenti in incontri di dibattito e confronto con manager ed imprenditori;
  • stimolare i migliori studenti a svolgere un’attività di studio e di ricerca su temi di attualità in collaborazione con le imprese partner;
  • favorire l’ingresso dei laureati della laurea magistrale nel mondo del lavoro attraverso un servizio di raccolta e di segnalazione dei curricula alle imprese;
  • organizzare giornate di incontro tra laureati / laureandi e imprese finalizzate al reclutamento professionale;
  • proporre la partecipazione a premi di marketing sia universitari sia aziendali;
  • stimolare la partecipazione a convegni nazionali ed internazionali sui temi del marketing e del sales management;
  • promuovere occasioni di incontro periodiche tra gli studenti della laurea magistrale e i laureati della stessa.

Nell’ambito del Marketing Student Lab gli studenti sono stati coinvolti, su base volontaria, alla organizzazione ed alla realizzazione di eventi presso l’Università Cattolica di Piacenza.
Meritano di essere ricordati:

  • le Convention dell’Orientamento
  • le Cene di Natale dell’Università Cattolica
  • gli incontri con personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport.

Nella laurea magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali viene proposta agli studenti la possibilità di “mettersi alla prova” partecipando a diversi business case/progetti aziendali con l’obiettivo di confrontarsi con il management di importanti realtà d’impresa.

Tra gli altri nell’ultimo anno sono stati organizzati business game con Ferrero, Bonduelle, Star, Danone, Carrefour, l’Oréal, Lindt, Nestlè, Henkel, Esselunga, Barilla, Heineken, Carlsberg, Aldi, Coop Italia, Conad, Calzedonia, Veronesi-
Aia, Adidas, etc...

 

caso conad-ferrero

Esempio di Business Case: Conad Ferrero, sul tema dell'impulso e della prossimità

Nell’ambito degli insegnamenti della didattica della laurea magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali viene sviluppato un approccio didattico di forte integrazione tra teoria e prassi aziendale.

A tal fine gli studenti hanno la possibilità di avere come docenti anche importanti manager operanti nell’ambito di imprese nazionali ed internazionali. Per citarne solo alcuni, nell’ultimo anno i docenti della laurea magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali hanno coinvolto, come docenti, i manager/esperti riportati di seguito:

Silvia BAGLIANI
General Manager Osella,
Gruppo KRAFT
MONDELEZ
Valentina BARONE
Unit Manager
PROCTER&GAMBLE
Evita BARRA
Direttore Retail &
Marketing Channel
MICROSOFT Italia
Michele BONDANI
Fondatore
PACKAGING IN ITALY
Davide COLOMBANO
National Account Manager
FERRERO
Lorenzo COMASCHI
Direttore Commerciale
MIELE ITALIA
Giusto CURTI
Direttore Vendite
STAR
Valerio DI BUSSOLO
Corporate PR Manager
IKEA Italia
Barbara DONELLI
Direttore Marketing
EXPERT
Oscar FARINETTI
Presidente e Fondatore
EATALY
Paolo FERRARINI
Senior Trend Researcher
FUTURE CONCEPT LAB
Flavio FERRETTI
Direttore Business Unit
LAVAZZA
Mario FRANZINO
Amministratore Delegato
BOSCH-BSH Italia
Andrea GUARALDO
Direttore Risorse Umane
L’ORÉAL
Matteo IAMMARINO
International Key Account Manager
BARILLA
Paolo ISOLATI
Direttore Marketing,
GRUPPO BAULI
Paolo LATTUADA
Direttore Vendite
HENKEL
Stefano MAGNI
Corporate Retail Manager,
SAMSUNG
Roberto MONTORFANI
Direttore Vendite
BEIERSDORF
Francesco MORACE
Presidente e Fondatore
FUTURE CONCEPT LAB
Giuseppe MORICI
Presidente Europa
BARILLA
Maurizio MOSCATELLI
Direttore Commerciale
PARMAREGGIO
Andrea NASI
Direttore Risorse Umane
MONDELEZ-KRAFT
Alberto NOE’
Presidente
SHISEIDO
 
Giovanni PANZERI
Responsabile Acquisti Prodotti freschi
CARREFOUR
Carmine PAOLANTONIO
Responsabile Marketing Privati
CARIPARMA-CRÈDIT AGRICOLE
Fabrizio PELLEGRINI
Trade Marketing Director
BARILLA
Francesco POTENZA
Marketing Services & Digital Manager
PARMALAT
Gabriele PRIMAVERA
Direttore Vendite
DANONE
Paolo RUBBIATI
E-commerce & Digital Manager
GENIALLOYD
Sonia SECCHI
E-Commerce Specialist
BORMIOLI ROCCO
Giulio SERRA
International Trade Marketing Manager
RED BULL
 
Nicola SOMENZI
Project Leader
THE BOSTON CONSULTING GROUP
Marco TITI
Direttore Marketing
UNIEURO
Federica USBERTI
National Account manager
STAR
Luca VIRGINIO
Direttore Comunicazione
e Relazioni Esterne,
GRUPPO BARILLA
Marco ZANCHI
Direttore Marketing
NESTLÈ Divisione Gelati
Giuseppe ZULIANI
Direttore Marketing e Comunicazione
CONAD

Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, ci racconta perchè consiglierebbe il corso di laurea magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali e ci lascia qualche consiglio per il futuro.

 

Alessandra Corsi, Chief Category Officer di Conad, racconta cosa pensa del corso di Food Marketing e Strategie Commerciali

 

Fabrizio Pellegrini, Shopper and Trade Marketing Vice-President di Barilla, racconta cosa pensa del corso di Food Marketing e Strategie Commerciali