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Facoltà di: ECONOMIA E GIURISPRUDENZA; SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI

Food marketing e strategie commerciali

Piacenza

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Ammissione
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-77 (Scienze economico-aziendali)

Sviluppare adeguate competenze imprenditoriali e manageriali

La laurea magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali si propone di soddisfare il suddetto fabbisogno sviluppando adeguate competenze imprenditoriali e manageriali relative a:

  • l’analisi dei modelli di acquisto e di consumo in modo da comprendere a fondo i processi di formazione delle situazioni di fedeltà alle marche e di fedeltà ai punti di vendita;
  • le strategie di pianificazione, gestione e tutela delle politiche di marca;
  • la valutazione della configurazione dei processi di selezione dei canali di vendita dei prodotti aziendali;
  • la progettazione dei piani aziendali di prodotto/ canale/cliente con la relativa definizione del mix degli investimenti di marketing;
  • la costruzione e la gestione delle organizzazioni di marketing e di vendita;
  • la misurazione dell’efficacia dei diversi media di comunicazione e delle politiche promo-pubblicitarie;
  • le modalità di formazione del prezzo dei prodotti/marche/punti di vendita;
  • il funzionamento dei mercati agricoli e dei beni alimentari;
  • le politiche economiche europee nell’ambito dei mercati alimentari;
  • i principi della educazione alimentare e di economia della qualità;
  • la realizzazione delle politiche di merchandising, di shopper marketing e di marketing esperienziale;
  • la gestione delle relazioni negoziali e contrattuali nei rapporti di fornitura tra produttori e distributori;
  • i processi di formalizzazione e gestione delle relazioni commerciali nei mercati internazionali.

Per formare le suddette competenze nella laurea magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali si seguirà un percorso didattico basato su una forte integrazione tra teoria e prassi manageriale.