Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: ECONOMIA

Mercati e strategie d'impresa

Milano

SCARICA LA BROCHURE
Ammissione
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-77 (Scienze economico-aziendali)

Cos'è il tirocinio

Il tirocinio formativo e di orientamento è una pratica di formazione in strutture organizzative (enti, aziende, ecc.) che offre ai discenti l'occasione per un primo approccio con il mondo del lavoro in vista di future scelte occupazionali. L'Università valuta le attività del periodo di permanenza in azienda come integrazione del processo di apprendimento in aula e di studio individuale.

Commissione Stage e Tirocini della Facoltà di Economia:

Prof.ssa Roberta Paroli  (Responsabile)

  • Accounting: Proff.sse Irene Lisi e Elisa Raoli
  • Banking & Finance: Prof.ssa Mariarosa Borroni
  • Business Policy: Prof. Marco Minciullo
  • Data Analytics: Prof.ssa Lucia Paci
  • Economics: Prof. Giovanni Ursino
  • HR, Organisation & ICT: Prof.ssa Chiara Paolino
  • Marketing & Communication: Proff.sse Roberta Sebastiani e Silvia Biraghi
    Dott. Mario Daniele (tutor delle aree Data Analytics; Economics; Marketing & Communication)
  • Dott. Andrea Mariani (tutor dell’area Accounting)
  • Dott.ssa Giovanna Pugno Vanoni (tutor delle aree Banking & Finance; Business Policy; HR, Organisation e ICT).

Lo stage di progetto (stage curricolare con cfu) è compreso fra le conoscenze applicate indicate nella Guida di Facoltà ed è a scelta dello studente.
Come accedere
Lo studente che intende optare per lo stage di progetto può sceglierlo in alternativa al laboratorio di informatica e al corso avanzato di lingua inglese, presentando una apposita domanda disponibile sul sito I-catt. Le condizioni per poter presentare la domanda sono il conseguimento di almeno 48 CFU o 72 CFU in relazione alla data di scadenza per la presentazione delle domande di stage. Nei mesi di ottobre e di aprile di ogni anno accademico la Commissione Stage redige, avvalendosi della collaborazione degli Uffici, una lista dei candidati in possesso dei requisiti previsti per l’attivazione dello stage di progetto.
Quando presentare domanda
Per ogni anno accademico, il termine ultimo per la presentazione delle domande di stage di progetto è fissato:

  • entro il 30 settembre per coloro che hanno acquisito almeno 48 cfu
  • entro il 31 marzo per coloro che hanno acquisito almeno 72 cfu

Nel mese di maggio di ciascun anno accademico gli studenti verranno invitati ad un incontro di presentazione del percorso legato allo stage di progetto.
Tutti gli studenti potranno accedere alla pagina Blackboard “Stage di progetto” automaticamente nel mese di maggio del primo anno.
Per maggiori informazioni invitiamo a consultare i materiali disponibili nella pagina del corso su Blackboard.

L’attivazione dello stage segue l’iter della piattaforma STEP che trovate al seguente link. Lo stage di progetto necessita dell’approvazione del docente referente d’area che avverrà tramite il tutor universitario. All’interno della piattaforma va indicato un tutor fra i tre indicati al punto 2, non il docente referente d’area.
L’ufficio di riferimento per le pratiche di attivazione è il Servizio Stage & Placement (stage-mi@unicatt.it)

Riferimenti tutor di tirocinio

Mario Daniele
Data Analytics; Economics; Marketing & Communication
Aula tutor tirocinio, Via Lanzone 32 (Passaggio Gnomo); Lunedì 14.30 (previa prenotazione obbligatoria via mail)
mario.daniele@unicatt.it

Andrea Mariani
Accounting
Aula tutor tirocinio, Via Lanzone 32 (Passaggio Gnomo); Venerdì 12.30 (previa prenotazione obbligatoria via mail)
andrea.mariani@unicatt.it

Giovanna Pugno Vanoni
HR, Organisation e ICT; Banking and Finance; Business Policy
Aula tutor tirocinio, Via Lanzone 32 (Passaggio Gnomo); Martedì 14.30-16.30 (previa prenotazione via mail)
giovanna.pugno@unicatt.it

Nome file
Project Internship Regulation - EN.pdf
Dimensione
50 KB
Formato
application/pdf
PROJECT INTERNSHIP REGULATION
Nome file
regolamento_stage_di_progetto_2023_ITA_approvato_CdF24gen2023.pdf
Dimensione
189 KB
Formato
application/pdf
REGOLAMENTO STAGE DI PROGETTO

L’attivazione dello stage curricolare senza cfu non necessità dell’approvazione della Commissione stage e non è necessario che lo studente rispetti i requisiti di media e cfu.

L’attivazione dello stage segue l’iter della piattaforma STEP che trovate al seguente link

L’ufficio di riferimento per le pratiche di attivazione è il Servizio Stage & Placement (stage-mi@unicatt.it)

L’attivazione dello stage all’estero segue l’iter della piattaforma STEP per gli stage all’estero che trovate al seguente link. Lo stage all’estero potrà essere di progetto (con cfu) o senza cfu.
Lo stage di progetto all’estero necessita dell’approvazione del docente referente d’area che avverrà tramite il tutor universitario. All’interno della piattaforma va indicato un tutor fra i tre indicati al punto 2, non il docente referente d’area.
Lo stage all’estero senza cfu non necessita dell’approvazione della Commissione stage e non è necessario che lo studente rispetti i requisiti di media e cfu.

L’ufficio di riferimento per le pratiche di attivazione è l’Ufficio internazionale e la mail di riferimento è  wea@unicatt.it

Progetto e destinatari

Lo Stage Digital (SD), realizzato in partnership tra la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) e Guilds42 (piattaforma che offre 250 percorsi di certificazioni MOOC in tema digital – sito: https:/www.guilds42.com/) offre agli studenti la possibilità di acquisire le competenze necessarie per utilizzare i principali strumenti adottati dalle aziende in ambito digital (es. Google Ads, Salesforce, Shopify, Hubspot, SEO) e di applicarle realizzando un progetto per un’azienda del settore.

Lo SD, corrispondente a 8 CFU, è rivolto agli studenti di Laurea Magistrale che abbiano conseguito almeno 48 CFU entro l’inizio dello SD (marzo 2025).

Lo SD si compone di due parti:

  • Percorso di Certificazione in ambito Digital, volto a far conseguire agli studenti un cluster coerente di skill digitali: Shopify, Hubspot, Google, Youtube, Microsoft, Amazon, Linkedin, Semrush, Tableau, Elemental, Combinator, Kaggle.
  • Percorso di Bottega, che consiste in un progetto presso un’impresa da realizzarsi in gruppi di 5-6 componenti

 

Durata

Lo SD ha una durata minima di 3 mesi. Le 12 settimane minime sono così suddivise:

  • 4 settimane per il primo Cluster di certificazioni UC
  • 8 settimane per la Bottega e il secondo Cluster di certificazioni UC
  • Le ore di formazione minime (Cluster 1 + Cluster 2) saranno circa 250-300.

 

Stream e cluster UCSC

Per l’a.a. 2024/25 sono previsti i seguenti Stream:

Stream 1 – Business development

Cluster 1 (150 ore) – Lead Generation (Google Analytics – Content Marketing – Social Media – LinkedIn – Inbound Marketing – Marketing Cloud Basics – Graphic Design Basics – SEO Certification Course)

Cluster 2 (150 ore) – a scelta tra Marketing digitale – Tech – Machine learning – Project Management

Stream 2 – CRM & E-Commerce

Cluster 1 (150 ore) – CRM & E-Commerce (Salesforce – Inbound Sales – Hubspot – Ecommerce Marketing – Amazon eCommerce Management – eDock Fundamentals – Designing for Conversion – Google Analytics)

Cluster 2 (150 ore) a scelta tra: Business development – Tech – Machine learning – Project Management

 

Tempistiche

  • Scadenza domanda di ammissione: 30 novembre 2024
  • Selezione e ammissione degli Studenti: dicembre 2024
  • Data di Partenza: Secondo semestre A.A 2024-2025 (marzo 2025)

 

Valutazione

La valutazione complessiva, espressa in 30/simi, prenderà in esame i risultati ottenuti dallo studente tra percorso di Certificazione e percorso di Bottega, nonché la coerenza del percorso seguito e l’impegno profuso dallo studente. Il Coordinatore UC sarà coadiuvato dal referente di Guilds42, che rilascerà per ogni studente una valutazione di tipo standard, articolata su due livelli:

  • Valutazione individuale del Percorso di Certificazione complessivo (in entrambe le fasi dello SD). Esso viene calcolato automaticamente dal sistema Dashboard attraverso la metrica Score Corsi;
  • Valutazione individuale del lavoro svolto dagli studenti nel Percorso di Bottega, la quale viene effettuata dal referente del progetto.

 

Contatti

Coordinatore UC: Dott. Marco Minciullo (marco.minciullo@unicatt.it)

Blackboard: 2024-CES370-25370 STAGE DIGITAL (2024-2025)