Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: LETTERE E FILOSOFIA

Scienze turistiche e valorizzazione del territorio

Brescia

AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-15 (Scienze del turismo)

L'Università Cattolica del Sacro Cuore promuove l'esperienza internazionale dei suoi studenti attraverso una rete di collaborazioni e convenzioni con università estere e numerosi programmi di studio (Erasmus, Overseas, ISEP, Study Abroad, IMACS, LaTE Language Training Experience, International internships, International Volunteering, Summer programs ecc.)

Lo studente interessato a svolgere un periodo di studio universitario all'estero ha come riferimenti:

  1. il docente della Commissione Mobilità Internazionale della facoltà di Lettere e filosofia, referente per il corso di studi a cui lo studente è iscritto, per definire il programma di studi e validare il documento di approvazione degli esami che lo studente sosterrà all'estero e che saranno successivamente riconosciuti ai fini della laurea presso l'UCSC;
  2. un tutor di facoltà a supporto della mobilità internazionale, nella persona della dott.sa Miriam Rita Tessera (miriamrita.tessera@unicatt.it), che affianca lo studente per gli aspetti pratici della mobilità internazionale;
  3.  l'ufficio UCSC International, per gli aspetti organizzativi relativi al periodo di studi all'estero (info.outbound@unicatt.it).

La Commissione Mobilità Internazionale della facoltà di Lettere e filosofia è composta dai seguenti docenti referenti per i corsi di studio:

I docenti referenti svolgono attività di orientamento nella scelta dell'università all'estero e valutano il Program Plan, contenente gli esami che lo studente sosterrà all'estero e che saranno successivamente riconosciuti ai fini della laurea presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Tutti gli esami da sostenere all'estero devono essere concordati con i docenti referenti prima della partenza e in ogni caso non è possibile richiedere l'inserimento nel piano di studi, al posto di esami facoltativi, di esami sostenuti all'estero e non concordati preventivamente con i docenti referenti.

L'ufficio UCSC International cura le convenzioni con le università all'estero e assiste lo studente nell'organizzazione del suo periodo di studi all'estero.
Al suo ritorno in Italia, lo studente dovrà presentare i documenti che attestano gli esami sostenuti all'estero tramite la piattaforma Program Plan.
I docenti, incaricati dalla facoltà per il riconoscimento degli esami esteri, provvederanno a convertire la valutazione ottenuta negli esami all'estero in trentesimi, sulla base delle tabelle di conversione ufficiali pubblicate sul sito della facoltà.
Il Consiglio di facoltà, infine, delibera l'approvazione di tali conversioni e l'assegnazione dei corrispondenti cfu allo studente.
 

Semestre all'estero

I programmi di semestre all’estero sono aperti a tutti gli studenti dell’Università Cattolica e permettono di trascorrere un semestre della propria carriera accademica all’estero, presso un’università partner. Gli esami sostenuti all’estero possono essere riconosciuti all’interno del piano studi UC. Gli studenti sono selezionati sulla base del merito accademico e delle competenze linguistiche.

Scopri di più

Summer programs e Corsi di lingua

Con i Summer Programs è possibile per trascorrere un periodo da 2 a 8 settimane all’estero durante l’estate, presso una delle nostre università partner top ranking a livello globale, e di selezionare esami da sostenere per i quali sarà possibile richiedere il riconoscimento dei CFU al rientro.
Con il programma dei corsi di lingue all'estero è possibile partire durante tutto l’anno accademico e migliorare una o più lingue straniere.

Scopri di più

Stage e tesi all'estero

Un’esperienza di internship all’estero durante la carriera universitaria è sicuramente un importante vantaggio per l’ingresso nel mondo del lavoro. UC propone ai suoi studenti e neolaureati diverse tipologie di percorsi in base alla Facoltà di appartenenza.
Per la stesura della tesi, un periodo di studio all’estero permette di effettuare ricerche di carattere internazionale con a disposizione borse di studio a sostegno del periodo all’estero.

Scopri di più

Volontariato

La possibilità di svolgere un'esperienza di volontariato internazionale in diversi ambiti e paesi.

Scopri di più

Programmi virtuali

Per garantire la possibilità di svolgere programmi internazionali in sicurezza, in base al contesto internazionale dei paesi di destinazione sono organizzati, nell’impossibilità di partire, alcuni programmi frequentabili da remoto.

Scopri di più