Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: LETTERE E FILOSOFIA

Scienze turistiche e valorizzazione del territorio

Brescia

AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-15 (Scienze del turismo)

Struttura del corso

Il Corso triennale, pur dotato di caratteristiche professionalizzanti, grazie al suo carattere pragmatico ed orientato allo sbocco professionale ottenuto con stage anche all’estero, prepara ai profili di approfondimento delle lauree magistrali in Progettazione e gestione dei sistemi turistici (LM 49) e in Informazione e sistemi editoriali (LM 19). A tale scopo la formazione fornita dal corso di laurea è basata su alcune aree del sapere che - se considerate in modo integrato - forniscono al futuro professionista le chiavi per interpretare e gestire le dinamiche di un settore economico complesso come quello del turismo:

  • le aree del sapere linguistico
  • le aree del sapere giuridico-economico
  • le aree del sapere culturale (territorio, società, arte, comunicazione).

 La specificità della preparazione fornita dal Corso è legata al conseguimento di competenze, conoscenze e abilità all’interno dei seguenti obiettivi:

  1. attenzione per struttura ed economia delle imprese, in riferimento ai problemi di comunicazione e qualità dell’offerta nell’attuale contesto di mercato globalizzato e di alta concorrenzialità tra le grandi regioni turistiche nazionali e mondiali
  2. attenzione specifica alla valorizzazione delle risorse territoriali, intese come fattore di attrattività dei flussi turistici da declinare sulla base delle mutevoli esigenze di consumo da parte del mercato, legate tanto alle specificità fisiche e paesaggistiche dell’ambiente naturale, quanto al patrimonio culturale, materiale e immateriale, maturato nei secoli attraverso l’evoluzione delle identità locali
  3. adeguata preparazione negli strumenti di comunicazione, dalle lingue orientate alla comunicazione turistica, ai mezzi tecnologici ed informatici per l’elaborazione dei dati inerenti il fenomeno turistico, nell’interpretazione economica e territoriale, nella comunicazione al mercato e alle imprese fruitrici di servizi.

 I laureati sapranno utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno due lingue moderne del continente europeo, oltre a quella italiana, utilizzate nello specifico ambito turistico e saranno in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione digitale.

Il corso si articola in un unico profilo.

Crediti formativi

Per il conseguimento della laurea sono necessari 180 crediti formativi universitari (Cfu) che si acquisiscono nella misura di circa 60 per anno con prove di valutazione, sia per gli insegnamenti sia per le forme di didattica integrativa (esercitazioni, laboratori ecc.). Ad ogni disciplina viene attribuito un certo numero di crediti (Cfu), uguale per tutti gli studenti, e ad ogni esame sostenuto un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione. Ogni credito prevede, all’interno del corso di riferimento, 5 ore di lezione frontale. I corsi possono venire impartiti secondo un calendario semestrale o annuale, come indicato negli orari all’albo della Facoltà. La prova finale viene valutata in centodecimi.oppure la produzione di un dossier di articoli o di un’inchiesta giornalistica, svolta a mezzo stampa o come reportage televisivo o radiofonico.

Didattica

Le modalità didattiche prevedono, oltre alla tradizionale lezione frontale, anche attività seminariali, esercitazioni, laboratori e stage, incontri con imprenditori, manager e professionisti del settore e altre forme didattiche finalizzate allo sviluppo delle capacità di analisi. La verifi¬ca in itinere privilegia l’esame in forma di colloquio orale o di prova scritta, ma può comprendere anche modalità specifiche in relazione alle caratteristiche delle attività integrative ed alle esercitazioni pratiche.

Il percorso didattico prevede l’impiego costante di piattaforme on line, dove lo studente può reperire il materiale didattico integrativo e tutti gli ulteriori riferimenti e contatti per l’approfondimento del contenuto degli insegnamenti e per la preparazione degli esami.