Flora Pagetti è Professore ordinario nella Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna Geografia economica e Geografia del turismo.
Nella sua attività scientifica ha condotto diverse ricerche sul turismo: da un lato, ha analizzato le modalità evolutive del fenomeno in aree interessate da antica data o in anni più recenti dai flussi turistici; dall’altro ha preso in considerazione, anche alla luce di progetti di valorizzazione turistica del territorio, molteplici forme di turismo, tradizionali ed emergenti.
Dal 2011 è presidente della Sezione Lombardia dell’AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (dal 1985 al 2010 Vice Presidente). In tale veste ha presieduto il Comitato ordinatore del 58° convegno nazionale sul tema “Geografia, didattica ed Expo 2015”, che si è svolto presso l’Università Cattolica (Milano, 2015). Nel quadro delle iniziative promosse dall’associazione ha inoltre contribuito a organizzare, nel corso degli anni, escursioni e visite guidate.