Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 13 gennaio 2025

Facoltà di : SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Relazioni d'aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale

Milano

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Weekend
Modalità
Blended

Struttura

Il percorso di formazione ha una struttura modulare dove i corsi fondamentali legati ai temi psicosociali, interculturali, socioeconomici e istituzionali-politici sono intervallati da sette laboratori in modo da garantire, insieme ad esperienze presso gli enti, la comprensione dei contesti e l’esercizio operativo della professione d’aiuto in accordo alla riforma del terzo settore (D.Lgs.117/2017).

Il percorso di formazione abbina, quindi, i contenuti didattici ad esperienze laboratoriali e di contatto con l’utenza promuovendo spazi di riflessione sulla relazione di aiuto in contesti nazionali ed internazionali in modo da integrare i diversi contenuti e le molteplici esperienze proposte dalla didattica.  

Il master è strutturato in 1500 ore distribuite nell'arco di un anno accademico, corrispondenti a 60 CFU.
Struttura Part time: le lezioni si svolgono da gennaio a novembre 2025, i venerdì dalle 14.00 alle 19.00 e i sabato dalle 9.00 alle 18.00 secondo un calendario comunicato con largo anticipo per facilitare l'organizzazione dei partecipanti.

La frequenza è obbligatoria con un’assenza massima consentita pari al 25 % delle ore d’aula totali. 
I moduli teorici si tengono presso l’Università Cattolica con la possibilità di organizzare alcune lezioni all’esterno. Circa il 20% delle lezioni teoriche inoltre, sono previste in doppia modalità (presenza e a distanza).
I laboratori saranno in parte attivati alla Fabbrica del Talento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piazza Buonarroti.

Durante l’anno sono previste diverse esperienze come quella con il Gruppo Abele – Università della strada di Torino e presso la Seconda Casa di Reclusione di Bollate e altre proposte d’integrazione al programma come la visita a Dialogo al buio o al Cenacolo Vinciano.

La partecipazione a convegni o seminarie l’organizzazione di iniziative di autoformazione sono sostenute in quanto particolarmente importanti per sviluppare legami professionali e integrare gli ulteriori aggiornamenti accademici con gli interessi del singolo partecipante.

Lo Stage previsto è di almeno 200 ore  e per la conclusione del percorso è previsto un Project work su un tema di significativo interesse per il corsista.

STRUTTURA DEL MASTER CFU PERIODO

Lezioni

25

Da Gennaio a Novembre 2025

Laboratori

18

Da Gennaio a Novembre 2025

Stage

9

Entro fine Novembre 2025

Studio individuale e Project Work

8

Entro fine Dicembre 2025

TOTALE

60

STRUTTURA DEL MASTER

Lezioni

CFU

25

PERIODO

Da Gennaio a Novembre 2025

STRUTTURA DEL MASTER

Laboratori

CFU

18

PERIODO

Da Gennaio a Novembre 2025

STRUTTURA DEL MASTER

Stage

CFU

9

PERIODO

Entro fine Novembre 2025

STRUTTURA DEL MASTER

Studio individuale e Project Work

CFU

8

PERIODO

Entro fine Dicembre 2025

STRUTTURA DEL MASTER

TOTALE

CFU

60

PERIODO