Sabato 4 maggio presso l’MSC Sporting Club di Sant’Agnello si è svolto il convegno “Turismo, Comunicazione e Sostenibilità” promosso dal Comune di Sant’Agnello in sinergia con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi.
L’incontro ha preso le mosse dal progetto “Comunicazione, Media e Turismo” realizzato da Università Cattolica con Publitalia ’80 e si è focalizzato sulle trasformazioni del turismo e sul ruolo della comunicazione nel delineare nuove prospettive di racconto e storytelling dei territori.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Sant’Agnello Antonino Coppola e dell’Assessore al Turismo Marcello Aversa, sono intervenuti il direttore dell’Area ricerca e sviluppo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Mario Gatti, che ha sviluppato il focus sulla sinergia virtuosa tra il mondo universitario e le imprese. il direttore del Ce.R.T.A., Massimo Scaglioni su “Comunicazione, Media e Turismo. Le potenzialità delle destinazioni e il ruolo dei media”, e Paolo Carelli, ricercatore del Ce.R.T.A. e docente di Teoria e Tecnica dei Media e Storia e Linguaggi del Broadcasting presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere all’Università Cattolica di Milano e Brescia, sul tema “La rappresentazione della Campania nei media: luoghi, generi, narrazioni”.