Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: LETTERE E FILOSOFIA; ECONOMIA

Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse - CIMO

Milano

SCARICA LA BROCHURE
Ammissione
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-19 (Informazione e sistemi editoriali) - LM-59 (Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità)

Nell'ambito delle attività formative opzionali (a libera scelta), che lo studente deve indicare all'atto di presentazione del proprio piano di studi, sono consigliati alcuni seminari.

I seminari sono tenuti da professionisti e offrono competenze specifiche nei diversi comparti della comunicazione mediale. 

La frequenza ai seminari è obbligatoria. Data la natura pratica e applicativa dei seminari, non tutti prevedono percorsi alternativi alla presenza in aula. In caso di assenza, anche giustificata (per attività di stage o partecipazione a progetti di mobilità all’estero riconosciuti dall’Ateneo) gli studenti sono pregati di prendere contatto con i docenti titolari prima dell’avvio del corso.

Salvo diversa indicazione, data dal docente titolare del seminario, l’approvazione del seminario è subordinata a: la frequenza di almeno il 75% delle ore di lezione; la qualità della presenza in aula; lo svolgimento dei compiti e dei progetti assegnati dal docente; il superamento di eventuali prove che il titolare del corso ritenesse indispensabile somministrare.

I seminari vengono registrati da una commissione presieduta dai coordinatori del Corso di Studio 3 volte nel corso dell’anno a decorrere dalla sessione di giugno-luglio e con il seguente calendario:

I registrazione: sessione estiva
II registrazione: sessione autunnale
III registrazione: sessione straordinaria

La registrazione dei seminari viene eseguita sulla base delle indicazioni fornire dai titolari dei seminari al termine degli stessi.

I seminari di 

  • Audience Intelligence e audience development, 
  • Metodi digitali per l’analisi, 
  • Pitching e public speaking  
  • Self Branding & Job Positioning 

vengono registrati negli appelli d’esame, secondo le modalità che saranno comunicate dai titolari degli stessi

Gli studenti sono invitati a iscriversi all'appello d'esame relativo al/ai seminario/i frequentato/i; la registrazione viene effettuata in modalità differita. Non è richiesta la presenza dello studente in aula.

Si ricorda che la registrazione in modalità differita richiede l'accettazione del giudizio da parte dello studente. L'avvenuta registrazione verrà notificata automaticamente tramite l'invio di un messaggio email che contiene la richiesta di accettazione della approvazione o non approvazione del seminario.

Per verificare l’aggiornamento della propria posizione personale sul libretto online, lo studente è invitato ad attendere la chiusura di ciascuna sessione (3 settimane circa dalla data dell'appello).

Nel corso della verbalizzazione, sarà data priorità agli studenti laureandi.

Gli studenti che per ragioni curriculari (semestre all’estero, stage curriculare,..) fossero impossibilitati a partecipare ai seminari possono maturare i crediti formativi corrispondenti collaborando alle piattaforme comunicative del Corso di Studio. La sostituzione è possibile per un massimo di 2 CFU, equivalenti a 1 seminario. Le modalità di collaborazione alle piattaforme sono illustrate in https://cimoinfo.com/  (sezione Scrivi per noi).