Università Cattolica del Sacro Cuore

Elenco dei relatori 2015

Primo Congresso Internazionale di Studi ermeneutici su simbolo, mito e “modernità dell’antico” nella letteratura italiana e nelle arti dal Rinascimento ai giorni nostri (Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 1-2 dicembre 2015)
 

  • Michel Arouimi (Francia, L’Université du Littoral Côte d'Opale)
    La “Shekhina” de Melville, mythique, et ses avatars dans la littérature: Henri Bosco, Carlo Levi, Victor Hugo
  • Lorenzo Capitanio (Italia, Università Vita-Salute San Raffaele)
    Le profondità del simbolo. “Nuova mitologia” ed “etnografia immaginaria” nella cultura tedesca fra Romanticismo e primo Novecento (Friedrich Creuzer, Joseph Görres, Johann Jakob Bachofen)
  • Eleonora Cavallini (Italia, Università di Bologna)
    “Il grande dio Pan non è morto”. Riscoperta del panismo nell'opera di Arnold Böcklin
  • Massimo Colella (Italia, Università degli studi di Firenze)
    La funzione polare dell'Antico". Aby Warburg tra Mitra e Giordano Bruno
  • Angelo Colombo (Francia, Université de Franche-Comté)
    «Passò la stagion delle pompose menzogne achee». Vincenzo Monti de la “Mitologia” à l’anti-mythologie
  • Fabrice De Poli (Francia, Université de Lorraine)
    Bhagavat, Sûryâ et Mâyâ: les mythes hindous de Leconte de Lisle comme sources de la poésie d’Eugenio Montale
  • Olga Hajduk (Polonia, The Institute of Art of the Polish Academy of Sciences)
    The Image of Aion in Tomb Sculpture of Renaissance Period
  • Magdalena Kowalska (Polonia, University of Warsaw)
    Christianity and Paganism in Some Symbolic Alliterative Medieval Verses
  • Monica Lanzillotta (Italia, Università della Calabria)
    La “Grande dea” mediterranea tra Dioniso e Arianna nella “Vigna” di Cesare Pavese
  • Stefania Macioce (Italia, Sapienza – Università di Roma)
    Cripto-paganesimo e umanesimo nella Ferrara estense
  • Claudia Marconato (Italia, Università degli Studi di Padova)
    L’arguta ripresa del paganesimo nella “Calandra” del cardinal Bernardo Dovizi
  • Andrea Natali (Francia, Aix Marseille Université, CAER EA 854)
    Le mythe “capo-volto” dans le “Dialogue de la Nature et d’un islandais” de Giacomo Leopardi
  • Deirdre O'Grady (Irlanda, University College Dublin)
    From Myth to Melodrama: the Voice of Orpheus from Court to Counter Reformation
  • Mélinda Palombi (Francia, Aix Marseille Université, CAER EA 854)
    Giacomo Leopardi e l’inversion du signe: le mythe subverti dans le “Cantique du coq sauvage”
  • Sergio Scartozzi (Italia, Università degli studi di Trento)
    Saturno nella cosmologia occulta di Arturo Onofri
  • Sarah Sivieri (Italia, Università Cattolica del Sacro Cuore)
    Un esempio di "modernità dell'antico" nella fumettistica contemporanea. Angeli caduti enochiani e vampirismo nel fumetto “Dampyr”
  • Francesco Tedeschi (Italia, Università Cattolica del Sacro Cuore)
    Futuro del passato: archeologia, memoria e mito nell’opera di Anne e Patrick Poirier
  • Carmen Van den Bergh (Belgio, Katholieke Universiteit Leuven)
    Myth, Neopaganism and Modernity in the Italian Modernist Novel (Borgese, Pirandello, Barbaro)
  • Bart Van den Bossche (Belgio, Katholieke Universiteit Leuven)
    Crypto-Paganism, Coded Messages and Interpretive Cooperation: Some Questions and Perspectives (with Examples from Cesare Pavese’s “Dialoghi con Leuco”)
  • Angela Ida Villa (Italia, Università Cattolica del Sacro Cuore)
    Il passero azzurro dell’Afrodite Celeste. La “misteriosa mitologia locale” di Recanati, il borgo di Venere-Astarte Ericina, e la “modernità dell’antico” nel “Passero solitario” di Giacomo Leopardi
  • Fernando Wirtz (Germania-Argentina, Eberhard Karls Universität Tübingen)
    Símbolo e imagen en la obra temprana de Georg Friedrich Creuzer